Come fare la besciamella in casa

Voi sapete come fare la besciamella in casa? vi lascio la ricetta base, quella sui fornelli per farla densa o meno densa a seconda dei vostri gusti e del loro utilizzo, ma anche la versione in forno a microonde davvero veloce e senza intoppi, un metodo che io utilizzo quando sono di fretta e non ho tempo di girare la besciamella e aspettare che si addensi sui fornelli ecco che viene in soccorso il forno a microonde, quello base niente di sofisticato che molti di voi avranno in casa e useranno sicuramente per scaldare i piatti o il latte per la colazione.
Poi la besciamella si può fare molto densa o meno densa, dipende se volete gratinare delle verdure o farcire delle crepes ad esempio allora vi lascio le spiegazioni giuste, siete curiosi? scoprite come si prepara subito dopo la foto come sempre!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

come fare la besciamella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni500 g di besciamella
  • CucinaItaliana

come fare la besciamella in casa, ingredienti

  • 50 gburro
  • 50 gfarina
  • 500 mllatte
  • 2 pizzichisale
  • 2 pizzichinoce moscata

Strumenti

  • 1 Frusta a mano
  • 1 Pentolino

Come fare la besciamella in casa

  1. Come fare la besciamella in casa in modo semplice? ecco, scaldate fino a sfiorare il bollore il latte.

  2. In un pentolino fate sciogliere il burro sul fornello quindi aggiungete la farina in un colpo solo fuori dal fuoco.

  3. Con la frusta a mano incorporate la farina al burro e rimettete sul fuoco.

  4. Dopo un paio di minuti vedrete che la farina inizia a scurire (roux) e a staccarsi dalle pareti dal pentolino, aggiungete ora il latte tutto insieme e mescolate energicamente con la frusta a mano.

  5. Continuate a mescolare sul fuoco fino che vedrete dopo 5 minuti o poco più che la besciamella inizia ad addensarsi, continuate a cuocerla fino che otterrete la consistenza desiderata.

  6. Salate e condite con noce moscata, mescolate e coprite con pellicola a contatto fino al suo utilizzo.

Come fare la besciamella più fluida?

  1. Per fare la besciamella più fluida cioè meno densa basta diminuire la quantità di farina, utilizzate dunque 35 grammi oppure aumentate la quantità di latte di 100 ml.

Come fare la besciamella nel forno a microonde

  1. Per fare la besciamella nel forno a microonde sarà sufficiente far sciogliere il burro nel forno a microonde alla massima potenza per 1 minuto a scatti di 30 secondi.

  2. Una volta sciolto aggiungete la farina, mescolate per farla assorbire dal burro e incorporate metà dosi di latte a temperatura ambiente.

    Mescolate bene e rimettete nel forno a microonde.

  3. Massima potenza ancora per 2 minuti a scatti di 1 minuto.

    Incorporate il latte restante, mescolate con la frusta a mano e continuate la cottura 1 minuto per volta controllando la consistenza.

  4. Ricordatevi che dovete mescolare ogni minuto che scatta il microonde cosi potrete controllare il grado di densità dalla besciamella stessa.

Conservazione besciamella fatta in casa

La besciamella fatta in casa si conserva per 3 giorni chiusa in un contenitore ermetico in frigorifero.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!