FAGOTTINI ZUCCHINE E PROSCIUTTO CON SFOGLIA

I fagottini zucchine e prosciutto sono semplicissimi e molto sfiziosi, ideali per un antipasto sia caldi e filanti appena pronti che a temperatura ambiente, si preparano in pochissimo tempo e con 4 ingredienti di base quindi il fingerfood perfetto.

Sono perfetti per una cena a buffet con amici e parenti ora che le giornate sono belle per stare insieme e godersi magari una birra in compagnia, ve li consiglio davvero visto il grande successo che hanno avuto a casa nostra.

Se vi piacciono gli antipasti con la pasta sfoglia oltre che questi fagottini zucchine e prosciutto vi lascio i fagottini sfoglia e mortadella davvero sfiziosi, e i fagottini con cipolle caramellate da leccarsi i baffi decisamente.

Ora andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si preparano questi fagottini alle zucchine!!

Fagottini zucchine e prosciutto con sfoglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti fagottini zucchine e prosciutto

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 zucchina (grande)
100 g scamorza
100 g prosciutto cotto
2 pizzichi sale
30 ml latte (per spennellare la sfoglia)
326,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 326,64 (Kcal)
  • Carboidrati 21,03 (g) di cui Zuccheri 0,71 (g)
  • Proteine 11,65 (g)
  • Grassi 22,15 (g) di cui saturi 3,07 (g)di cui insaturi 13,82 (g)
  • Fibre 1,17 (g)
  • Sodio 426,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 108 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Grattugia
1 Leccarda

Preparazione fagottini zucchine e prosciutto

Per preparare i fagottini zucchine e prosciutto per prima cosa grattugiate le zucchine con la grattugia a fori larghi.

Tagliate il formaggio a cubetti piccoli e spezzettate il prosciutto cotto con le mani.

Srotolate la pasta sfoglia, tagliatela in 2 per il lungo quindi in 6 rettangoli, su un lato di ogni rettangolo praticate dei tagli per fare uscire il vapore in cottura.

Sistemate su ogni rettangolo dalla parte senza i tagli 2 cucchiai di zucchine grattugiate, salate.

Aggiungete dei cubetti di formaggio e dei pezzetti di prosciutto cotto quindi spennellate tutto attorno ogni rettangolo con del latte.

Chiudete i fagottini zucchine e prosciutto facendo pressione sui bordi con i polpastrelli.

Mano mano che li preparate sistemateli su una leccarda da forno coperta con carta forno e schiacciate i bordi con i rebbi di una forchetta.

Infornate in forno caldo statico a 180° per 20 minuti controllando il grado di doratura perché ogni forno cucina diverso degli altri.

Quando i fagottini con zucchine saranno dorati sfornateli e se volete sono pronti da mangiare subito ben caldi e filanti.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conservano i fagottini zucchine e prosciutto

Potete conservarli in frigorifero per 2 giorni ben chiusi in un contenitore ermetico, sono buonissimi anche a temperatura ambiente.

In alternativa se ne preparate tanti potete congelarli per poi tirarli fuori qualche ora prima di mangiarli facendoli scaldare in forno a 130° per 6 minuti.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *