Crea sito

Impasto brioche soffice per dolci

L’impasto brioche soffice per dolci a lunga lievitazione è davvero fantastico, le brioche sono sofficissime e leggere come una nuvola.

Con questo impasto infatti potete realizzare le nuvole o  fiocchi di neve, le brioche, i panini dolci con gocce di cioccolato, le trecce e anche il pane brioche o il danubio dolce, vi innamorerete di quanto soffice risulta una volta cotto.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

Impasto brioche soffice
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6/8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 350 g Farina Manitoba
  • 3 Uova (grandi)
  • 160 ml Latte
  • 75 g Burro
  • 6 g Lievito di birra fresco
  • 60 g Zucchero

Preparazione

  1. Per preparare l’impasto brioche soffice mettiamo nel boccale dalla planetaria o dal nostro robot da cucina la farina, lo zucchero e il lievito sciolto in precedenza in pochissimo latte.

  2. Cominciate ad impastare a bassa velocità versando poco alla volta il latte e aumentando la velocità mano mano.

    Una volta che abbiamo inserito tutto il latte impastiamo 5 minuti quindi aggiungiamo un uovo alla volta, aspettando che sia assorbito dal nostro impasto prima di aggiungere l’altro.

  3. Ora che tutte le uova sono state assorbite dal nostro impasto aggiungiamo il burro a pezzetti sempre impastando e aspettando che sia amalgamato prima di aggiungere altro burro.

  4. Lavorate l’impasto almeno altri 10 minuti quindi rovesciatelo sul piano lavoro leggermente cosparso di farina e lavoratelo velocemente per dare la forma di una palla liscia ( l’impasto sarà molto morbido).

  5. Sistemate l’impasto brioche soffice dentro una ciotola, copritelo con la pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per almeno 12 ore.

    Dopodiché tiratelo fuori, togliete la pellicola e coprite con un canovaccio lasciandolo almeno 1 ora che lieviti ancora e arrivi a temperatura ambiente.

  6. Ora potete prendere porzioni di impasto brioche soffice e dare la forma che preferite, piccole palline, cornetti, bomboloni o anche una treccia, lasciate lievitare su una leccarda da forno coperta con carta forno per poi infornare e..

    BUON APPETITO

Note

Nell’ultima fase di lievitazione potete aggiungere al impasto brioche soffice delle gocce di cioccolato, dei pezzetti di frutta secca o candita per dare dopo la forma che preferite e far le brioche come piacciono a voi.

QUI e anche QUI altre RICETTE dolci GOLOSE.

Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.