Crespelle farina integrale e basilico

Le crespelle farina integrale e basilico sono sfiziose, delicate di sapore e molto leggere infatti ho usato 1 solo uovo per fare 12 crespelle e devo dire che sono fantastiche. Se vi piace la farina integrale dovete provarle, io ho messo anche un poco di fecola di patate per non farle di solo farina integrale ma la prossima volta provo tutta farina integrale visto che sono piaciute un sacco a casa. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12 crespelle
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1uovo
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
  • 500 mlLatte
  • 80 gFarina integrale
  • 40 gFecola di patate
  • 1 pizzicoSale
  • 6 foglieBasilico
  • q.b.Olio (per spennellare la padella)

Preparazione

  1. Per preparare le crespelle farina integrale e basilico  per prima cosa setacciate la farina insieme alla fecola ed il sale.

  2. In una ciotola sbattete leggermente l’uovo e aggiungete il latte a temperatura ambiente quindi mescolate bene, unite anche l’olio extra vergine di oliva.

  3. Ora aiutandovi con un collino a maglie fitte iniziate ad aggiungere la farina setacciata al composto di uova e latte e mescolate con una frusta a mano per incorporare senza che si formino grumi. Procedete piano piano cosi evitate di dover passare il composto per togliere i grumi, una volta incorporata tutta la farina coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  4. Passato il tempo di riposo riprendete la pastella per le crespelle farina integrale dal frigo, mescolate nuovamente e vedrete che si sarà depositata la farina in fondo alla ciotola quindi mescolate bene.

  5. Lavate, asciugate e spezzettate le foglie di basilico con le mani, incorporatele alla pastella quindi mettete a scaldare sul fuoco un padellino antiaderente per preparare le crespelle, ungetelo aiutandovi con un pennello da cucina con del olio.

  6. Con un mestolo prelevate la pastella, facendola cadere in mezzo al padellino, ruotate il padellino per far arrivare la pastella fino ai bordi e lasciate cuocere qualche secondo.

  7. Staccate i bordi dalle crespelle farina integrale aiutandovi con un mestolo piatto e girate le crespelle, lasciate ancora pochi secondi anche dall’altra parte e tenete da parte su di un piatto coperto con un canovaccio pulito.

  8. Procedete nello stesso modo fino a esaurimento della pastella quindi potete procedere a farcire le vostre crespelle farina integrale e basilico come più vi piace. Potete conservarle in frigorifero per 2 giorni chiuse in un contenitore ermetico e potete anche congelarle magari divise con della carta forno tra una crespella e un altra cosi che quando vi servono prelevate quante vi servono senza sprechi e BUON APPETITO

Note

Potete conservare la pastella per le crespelle farina integrale e basilico in frigorifero per 1 giorno, se volete potete sostituire la fecola di patate con della farina 0. Potete fare le crespelle farina integrale e basilico con latte vegetale, di soia, di avena o anche senza lattosio ( le mie sono fatte con quello senza lattosio). QUI e anche QUI vi lascio ALTRE ricette di CREPES. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *