Crea sito

Crepes ricetta base dolce e salata

Oggi vi lascio la ricetta delle crepes ricetta base  è  facile, pronta in pochi minuti, che ci permette avere a disposizione delle ottime crepes leggere da farcire come vogliamo, essendo una ricetta neutra, le possiamo utilizzare per farcire con creme dolci, Nutella, marmellata, oppure salata, come ad esempio mousse di formaggio, affettati vari, insieme ad erbe, oppure come faccio io di solito, che le uso per fare i cannelloni, al posto della pasta all’uovo, sono molto più leggere le crepes e molto gradite da grandi e piccini, inoltre, volendo le potete congelare dentro un sacchetto di plastica, separando cadauna con un foglio di carta forno, e all’occorrenza, tirate fuori e in pochi minuti sono pronte per utilizzare!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete vedere ogni giorno le mie nuove ricette basta lasciare un mi piace, grazie!!

crepes ricetta base
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 15 crepes
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 600 ml Latte (intero o scremato)
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • 120 g Farina (Peso indicativo)
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Olio di semi vari (Per spennellare la padella)

Preparazione

  1. Preparare le crepes ricetta base  è molto facile, basta qualche accorgimento ed il gioco e fatto, ci sono riuscita anche io a farle!! fidatevi.

  2. Rompete le uova in una ciotola, mescolatele con la frusta a mano, aggiungete l’olio evo, ed il latte a freddo, mescolate ancora, e iniziate ad aggiungere la farina setacciata per bene, io la aggiungo attraverso un collino a maglie fine, poco per volta, mescolando sempre con la frusta a mano.

  3. L’uso della frusta a mano ci permette di amalgamare il tutto senza incorporare aria al composto, aggiungete farina man mano fino ad avere la consistenza di una pastella densa, non troppo liquida, ma nemmeno dura, deve scivolare via dal mestolo quando la mettiamo a cuocere, perciò la quantità di farina è indicativa, dipende dal tipo di farina che utilizzate, se mettete farina integrale o di grano saraceno, ne avrà bisogno di meno farina, in quanto sono più consistenti, se usate farina 0 ne avrà bisogno di più farina, dal momento che questa è più fine come consistenza, regolatevi di conseguenza. Salate per ultimo, mettete in frigo a riposare per 30 minuti.

  4. Prendete una padella antiaderente, non troppo grande, accendete il fuoco e fate scaldare per bene, con l’aiuto di un pennello da cucina, spennellate la superficie, fate scaldare ancora qualche secondo, e buttate aiutandovi con un mestolo (quelli da minestra) la vostra pastella in padella, facendola ruotare bene, quando inizia a rapprendersi, staccate i bordi aiutandovi con una paletta e scuotete la padella, se siete brave, potete far girare le vostre crepes per aria, cuocetele dal’altro lato pochi minuti, e mettete da parte.

  5. Procedete cosi fino a finire tutta la vostra pastella, se non riuscite a farle girare per aria, basta che vi aiutate con una paletta piatta, staccate la vostra crepe, controllando che sia cotta da sotto prima di girarla, cuocete pochi minuti ancora, una volta finita la vostra pastella, potete farcire con Nutella, marmellata, panna montata e frutta di stagione, chiudete a triangolo, spolverizzate con zucchero al velo, e servite.

  6. Oppure preparate una crema con del formaggio spalmabile, aggiungete delle olive tritate, del salmone affumicato a pezzetti, dei funghi sottolio, del tonno, ricotta, e infine quanto vi lascia fare la vostra immaginazione, piegate a metà, poi a triangolo, oppure arrotolate, e…

    BUON APPETITO con le crepes  ricetta base dolce e salata  !!!

Note

Le crepes ricetta base si possono preparare anche con un giorno di anticipo, possono anche essere congelate dividendole tra loro con della carta da forno cosi ogni volta che serve tirate fuori la quantità che volete utilizzare, vi lascio QUI e anche QUI altre RICETTE dove io ho usato le mie CREPES, se volete vedere altro tipo di ricette, TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.