CROISSANT FARCITI NUTELLA E MARMELLATA

Croissant farciti Nutella e marmellata, soffici, genuini,  io li ho fatti a mo di bauletto, a dire il vero, hanno una forma tutta particolare, per essere i primi, niente male,

croissant farciti

 

 

 

 

 

 

Croissant farciti

INGREDIENTI: per circa 10
– 300 g di farina 0
– 15 g di lievito di birra
– 150 g di latte
– 50 g di zucchero
– 2 cucchiai rasi di olio di semi
– 1 pizzico di sale
– 1 uova
1 buccia di limone grattugiata ( a piacere, io non l’ho usata ma solo per gusto personale)
– 1 bustina di vanillina
– 50 g di burro
– zucchero
– 1 uovo e 1 cucchiaio di acqua per spennellare
– zucchero di canna
Per farcire
– marmellata, Nutella, crema…

croissant farciti croissant farciti

 

 

 

 

 

PREPARAZIONE:

In una ciotola mescolare il lievito sbriciolato con una cucchiaio di farina, uno di zucchero e metà dose di latte tiepido. Sigillare la ciotola con della pellicola e lasciare riposare per circa 30 minuti.(preferibilmente in luogo tiepido)In un’ampia ciotola mettere la farina il restante zucchero, l’altra metà dose di latte, la vanillina e al centro versare l’impasto di lievito che avevamo lasciato riposare. Impastare per 5 minuti grossolanamente (potete anche utilizzare un’impastatrice) e aggiungere l’uovo continuando poi ad impastare fino a che l’uovo non sarà completamente assorbito.Quindi, aggiungere  l’olio e un pizzico di sale e continuare ad impastare, meglio se a mano e se di una spianatoia cosparsa di farina.

Se avete difficoltà a lavorare l’impasto potete aggiungere  della farina. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettere in una ciotola e fare lievitare per 2 ore circa, fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato.
Riprendiamo il nostro impasto ormai ben lievitato e lo dividiamo in più parti. così di facilitare la lavorazione.
Prendete il primo panetto e lo stendete con un mattarello formando un rettangolo,   preleviamo un po di burro ammorbidito al microonde,  e la spalmiamo con le mani, quasi massaggiando, sulla nostra sfoglia. Cospargiamola poi con una manciata di zucchero (senza esagerare) e mettiamola da parte. Stendiamo il secondo panetto sempre sottile e lo sovrapponiamo al precedente e poi di nuovo lo cospargiamo di burro e zucchero. E così via fino a finire tutto l’impasto, che sempre andrà stesa e sovrapposta ma stavolta niente burro e zucchero. Ottenuto il nostro rettangolo multistrato , lo assottigliamo con un mattarello portandolo allo spessore di poco più di mezzo centimetro. Con una rondella lo tagliamo formando dei piccoli rettangoli più o meno uguali, al centro di ognuno posizioniamo una dose della nostra farcitura.

Quindi arrotoliamo, cercando di ottenere dei cornetti dritti, oppure dei fagottini, o dei croissant, io ho fatto un po di tutto.

Cospargiamo con dello zucchero di canna (poterte anche usare della granella di cioccolato, o della granella di zucchero) e mettiamo a cuocere in forno caldo a 180° per circa 25/30 minuti. Controllateli in cottura così evitiamo che si cuociano troppo.
Caffè e latte pronto e …

BUONA COLAZIONE A TUTTI CON I MIEI CROISSANT FARCITI NUTELLA E MARMELLATA.





Precedente Carciofi ripieni gratinati al forno Successivo RISOTTO ALLO ZAFFERANO CON CREMA DI CARCIOFI E OLIVE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.