FIORE DI SFOGLIA PEPERONI E RICOTTA

Il fiore di sfoglia con pesto di peperoni fatto in casa e ricotta è un antipasto golosissimo e facile da preparare anche per il pranzo di natale o la vigilia, se anche voi preparate il pesto e lo mettete via per averlo sempre pronto allora potete fare questa ricetta anche quando i peperoni non ci sono più. Sbizzarritevi e preparatela anche col pesto di broccoli o altri pesti che vi piacciono, fate 3 strati come noi oppure solo due se volete farla più leggera.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti fiore di sfoglia

Preparazione fiore di sfoglia

  1. Per preparare il fiore di sfoglia per prima cosa se non lo avete in dispensa preparate il pesto di peperoni seguendo la mia ricetta che trovate QUI.

  2. Mescolate la ricotta al pesto di peperoni o al pesto che scegliete, potete usare quello di broccoli che è proprio invernale, guardate come fare QUI .

  3. Preriscaldate il forno a 200°, srotolate la prima sfoglia tenendola sopra la sua carta forno e cospargete un po di pesto di peperoni e ricotta su tutta la superficie lasciando 1 cm dal bordo libero.

  4. coprite con la seconda sfoglia e distribuite il resto del composto, condite con sale e pepe e coprite con la terza sfoglia facendo una leggera pressione sui bordi.

  5. Sistemate in mezzo al cerchio di sfoglia un bicchiere o una tazza e fate una leggera pressione e iniziate a tagliare con un coltello affilato prima in 4, poi ancora in 4 e poi ancora cosi da avere tutti gli spicchi come vedete in foto.

  6. A questo punto attorcigliate la sfoglia prima verso fuori, poi verso il centro e ancora verso fuori, unite i bordi facendo una leggera pressione, proseguite cosi per tutti i petali del vostro fiore di sfoglia.

  7. Infornate nel ripiano più basso del forno per almeno 25/30 minuti, sfornate e lasciate riposare per 5 minuti prima di portarla a tavola e.. BUON APPETITO

Consigli

  1. Per questa ricetta non serve usare le forchette a tavola visto che ognuno può prendere un petalo o due e strapparlo, si mangia come fossero dei grissini farciti.

  2. Il fiore di sfoglia è ottimo anche mangiato a temperatura ambiente, provate a farcire uno strato col pesto di peperoni e ricotta e l’altro strato con formaggio spalmabile e olive nere tritate e vedrete che bontà.

Note

Il fiore di sfoglia si conserva in frigorifero per 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico. Potete congelare il fiore di sfoglia e passarlo dal freezer al forno a 150° fino allo scongelamento, alzate il forno a 180° per farlo scaldare. QUI e anche QUI trovate altre RICETTE con la PASTA SFOGLIA .  Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *