finta pizza di sfoglia ripiena

La finta pizza di sfoglia non è altro che pasta sfoglia farcita sapientemente e ricoperta con del sugo di pomodoro, un piatto unico del ultimo minuto che potete preparare se avete ospiti improvvisi a casa, oppure semplicemente per togliersi uno sfizio, non una torta salata ma nemmeno una pizza lievitata. Provate a variare il ripieno con quello che vi piace di più e vedrete quanto è buona questa finta pizza di sfoglia. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gFormaggio Asiago (o comunque filante)
  • 6 cucchiaiPassata di pomodoro
  • 1 cucchiainoSale
  • 1 cucchiainoOrigano
  • 1 filoOlio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Per preparare la finta pizza di sfoglia ripiena iniziate preriscaldando il forno a 200°. Scolate i carciofi sottolio mettendoli su carta da cucina a perdere l’olio in eccesso.

  2. Tagliate a dadini il formaggio, vi sconsiglio la mozzarella perché  rilascerebbe troppo liquido che farebbe ammollare la sfoglia.

  3. Srotolate la pasta sfoglia (se comprata) su una leccarda da forno lasciando sotto la sua carta forno. Potete preparare la pasta sfoglia seguendo la mia ricetta QUI, in questo caso vi consiglio di tagliare la sfoglia poco più grande dalla teglia e sistemarla sopra la carta forno.

  4. Farcite la sfoglia con gli spicchi di carciofi sottolio sistemati un po dappertutto, aggiungete a coprire il resto il formaggio tagliato piccolo.

  5. Coprite la finta pizza di sfoglia con il secondo rotolo di sfoglia, sigillate per bene i bordi e con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie in più punti.

  6. Spalmate la passata di pomodoro su tutta la sfoglia aiutandovi con un cucchiaio, condite con sale, origano secco e un giro di olio evo.

  7. Infornate per almeno 20 minuti controllando il grado di doratura la vostra finta pizza di sfoglia sarà pronta quando leggermente dorata ai lati e ben asciutta in superficie.

  8. Sfornate la finta pizza di sfoglia lasciandola riposare 5 minuti prima di tagliarla a spicchi, portate a tavola e.. BUON APPETITO

Note

La finta pizza di sfoglia può essere conservata in frigo per non più di 1 giorno, per scaldarla passatela in forno 10 minuti. Potete farcire la  pizza di sfoglia con delle verdure grigliate, potete sostituire il formaggio filante con della ricotta mescolata al grana padano grattugiato. QUI e anche QUI trovate altre IDEE con la PASTA SFOGLIA. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *