Crea sito

Rotolo tonno e uova sode

La ricetta del rotolo tonno e uova sode l’ho fatta l’altra sera proprio perché dovevo far la cena e avevo ben poco in frigo, giusto delle uova, formaggio un rotolo di sfoglia e in dispensa il tonno non manca mai neanche in inverno quindi mi sono buttata.

Devo dire che può sembrare banale, ma è talmente buono il rotolo tonno e uova sode che se avessi fatto due le avremmo mangiato tutti e due rotoli.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

rotolo tonno e uova
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • 2 Uova sode
  • 240 g Tonno sott'olio
  • 150 g Caciotta romana (o altro formaggio filante)
  • 2 pizzichi Sale e Pepe
  • q.b. Latte (per spennellare)

Preparazione

  1. Per preparare il rotolo tonno e uova per prima cosa cuocete le uova in acqua bollente per 8 minuti quindi fatele raffreddare sotto l’acqua corrente fredda e sbucciatele.

  2. Preriscaldate il forno a 200° e sgocciolate il tonno dal suo olio di conservazione. Tritate il formaggio a pezzetti piuttosto piccoli.

    Tritate anche le uova sode.

  3. Srotolate la pasta sfoglia rettangolare, se avete una rotonda va bene lo stesso, con il mattarello potete allungare i bordi per farla diventare quasi rettangolare.

  4. Farcite la sfoglia posizionando un po ovunque il tonno ben sminuzzato, coprite con il formaggio e le uova sode, condite con sale e pepe, più pepe che sale e arrotolate la sfoglia il più stretta che potete, sigillate i bordi premendo bene per non far fuoriuscire il ripieno.

  5. Posizionate il rotolo tonno e uova con la sua carta forno su una leccarda da forno e cuocete per almeno 25 minuti avendo prima spennellato con un po’ di latte la superficie.

  6. Una volta cotto sfornate, lasciate riposare per 5 minuti prima di portare a tavola e..

    BUON APPETITO

IDEA IN PIU'

  1. Potete aggiungere al vostro rotolo tonno e uova sode delle olive nere tritate, potete condire il tonno con del prezzemolo prima di metterlo nel rotolo.

  2. Provate a mangiare il rotolo tonno e uova anche tiepido o freddo e vedrete che buono, ideale anche per la merenda dei bambini a scuola o per la pausa pranzo al lavoro.

Note

Il rotolo tonno e uova si conserva in frigorifero per 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico.

Potete congelare il rotolo tonno e uova e prima di mangiarlo passatelo ancora congelato nel forno caldo il tempo necessario a farlo scaldare per bene.

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette di ROTOLI. 

Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.