Crostata integrale con confettura fatta in casa

La crostata integrale con confettura è un dolce perfetto per colazione o merenda, leggera e golosissima, io ho usato l’olio al posto del burro quindi è molto più friabile. Noi in casa usiamo moltissimo la farina integrale per un problema di salute, anche la pasta la faccio cosi quindi ho voluto provare in un dolce e devo dire che  il risultato è fantastico, leggera, friabile e dolce al punto giusto, si mantiene cosi anche per giorni.


Andiamo a scoprire subito dopo la foto come si prepara la crostata integrale con confettura!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti crostata integrale con confettura

  • 380 gfarina integrale
  • 100 golio di semi di girasole
  • 2uova (grandi o 3 piccole)
  • 120 gzucchero
  • 1 pizzicosale
  • q.b.confettura (o marmellata)

Preparazione crostata integrale con confettura

  1. Per preparare la crostata integrale con confettura iniziate preriscaldando il forno a 180°. Mettete in una ciotola la farina con lo zucchero e mescolate con una forchetta quindi aggiungete un uovo alla volta e mescolate sempre con la forchetta per amalgamare.

  2. Una volta che le uova sono state assorbite aggiungete a filo l’olio di semi, poco per volta e passate ad impastare con le mani.  

  3. Una volta aggiunto tutto l’olio rovesciate il composto sulla spianatoia spolverata con della farina integrale e lavorate velocemente per dare una forma liscia e rotonda al vostro impasto. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare qualche minuto.

  4. Stendete l’impasto in una sfoglia sottile e foderate uno stampo per crostate togliendo l’impasto in eccesso dei bordi.

  5. Farcite la crostata integrale con confettura di vostro gusto meglio se fatta in casa, io ho usato la mia confettura di fichi, QUI la mia ricetta.

  6. Con l’impasto avanzato ricavate delle strisce e coprite a raggiera la crostata (spero siate più brave di me che non mi basta mai l’impasto per le strisce).

  7. Infornate per almeno 35 minuti controllando che la crostata integrale con confettura non si colori troppo in superficie, se vi succede coprite  sopra con un foglio in alluminio.

  8. Una volta cotta sfornatela e lasciate raffreddare nello stampo prima di toglierla altrimenti rischiate di romperla.

  9. Se non la mangiate subito ponetela sotto una campana di vetro che si conserva per 3 o 4 giorni e.. BUON APPETITO

Note

La crostata integrale si conserva per 3 o 4 giorni sotto una campana di vetro. Potete congelare la crostata integrale con confettura sia intera che divisa in porzioni cosi di averla pronta da portare a scuola o in ufficio. QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette di CROSTATE.  Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *