Finocchi croccanti al forno

I finocchi croccanti al forno sono un contorno facile e golosissimo che si prepara in un batter d’occhio ed è davvero gustoso. Poca spessa per un contorno che piace a tutti, io in modo particolare amo i finocchi quindi sempre sono in cerca di idee nuove su come cucinarli e questo contorno mi ha davvero stupita. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Finocchi
  • 2 pizzichiSale
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 8 cucchiaiPangrattato

Preparazione

  1. Preparare i finocchi croccanti al forno è davvero facile e veloce, per prima cosa lavate e togliete le foglioline esterne ai finocchi, cosi come la barbetta se presente.

  2. Tagliateli a metà e poi a fettine sottili quindi cuoceteli a vapore o al microonde per non più di 4 o 5 minuti, devono ammorbidirsi solo un pochino visto che poi cuoceranno in forno.

  3. Preriscaldate il forno a 220°, foderate una teglia da forno con della carta forno bagnata e strizzata (serve a usare meno olio).

  4. Ponete il pangrattato aromatizzato in un piatto fondo e prendete una fetta di finocchio alla volta, passatela nel pangrattato pressando per bene cosi da farlo aderire bene e sistemate ogni fettina nella teglia.

  5. Cospargete i finocchi croccanti con del sale grosso, distribuite sopra del buon olio extra vergine di oliva ed infornate per almeno 15 minuti.

  6. Ricordatevi che i tempi di cottura sono sempre indicativi perché tutti i forni sono diversi quindi controllate il grado di cottura e doratura dei finocchi croccanti al forno e quando sono dorati in superficie sfornateli.

  7. Lasciateli riposare nella teglia qualche minuto prima di portare a tavola e.. BUON APPETITO

Note

I finocchi croccanti al forno andrebbero mangiati appena fatti visto che perderebbero di friabilità tuttavia se vi avanzano conservateli in un contenitore ermetico per 2 giorni e ripassateli in forno prima di mangiarli. QUI e anche QUI altre RICETTE con i FINOCCHI.  Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *