Pangrattato aromatizzato alle erbe

Il pangrattato aromatizzato , con erbe aromatiche fresche o secche, con aglio, con parmigiano, qualche cucchiaio di olio e pochi e semplici mosse vi permette di avere sempre a portata di mano del ottimo condimento per gratinature in forno, per impanare il pollo, il manzo, o il pesce, per fare i peperoni con la mollica e quanto altro vi verrà in mente. Ricetta di recupero, facile e genuina che vi evita di andare in panificio o al supermercato a comprare il pane grattugiato, cosi lo avrete sempre pronto. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette  

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni200
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti pangrattato aromatizzato alle erbe

  • 150 gPane raffermo
  • 50 gCracker (o fette biscottate)
  • 50 gGrana padano (grattugiato)
  • 2 spicchiAglio
  • 1 cucchiainoRosmarino
  • 1 cucchiainoPrezzemolo
  • 1 cucchiainoOrigano
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Pepe nero in grani

Preparazione pangrattato aromatizzato alle erbe

  1. Preparare il pangrattato aromatizzato alle erbe è  davvero facile, le quantità di erbe ed il tipo di erbe sono indicative, potete usare sia quelle fresche che quelle secche.

  2. Prendete il vostro pane raffermo con tutta la crosta, anche le fette biscottate o cracker che sono rimaste nei pacchettini tutte spappolate e ponetele nel bicchiere del vostro mixer, aggiungete le erbe aromatiche, l’aglio e qualche grano di pepe nero e azionate il mixer a scatti.

  3. Regolatevi voi con la consistenza che volete del vostro pangrattato aromatizzato, a noi piace grossolano cosi da sentirlo sotto i denti, se vi piace più fine dovete solo tritarlo di più.

  4. Se non avete un mixer basterà mettere il pane a pezzettoni in un sacchetto di plastica e batterlo con il mattarello oppure con il batticarne, piano piano avrete il pangrattato con la consistenza che vi piace.

  5. Adesso sistemate il pangrattato in una padella antiaderente senza nessun grasso, accendete il fuoco e mescolando con un cucchiaio di legno fate tostare il pangrattato (con tutte le erbe mescolate insieme). Quando vedete che ha un bel colore dorato spegnete il fuoco, condite con due cucchiai di olio extravergine di oliva, mescolate bene per far assorbire l’olio in maniera uniforme.

  6. Il vostro pangrattato aromatizzato alle erbe è pronto per essere utilizzato, potete conservarlo in un contenitore ermetico in frigorifero se avete usato delle erbe aromatiche fresche ed il formaggio.

  7. Se invece le vostre erbe aromatiche erano secche e non avete messo il formaggio potete conservare il pangrattato in una scatola di lata in dispensa.

  8. Potete aggiungere le erbe aromatiche che più vi piacciono. Potete anche aggiungere del peperoncino se siete soliti usarlo in cucina.

Come si conserva il pangrattato aromatizzato

Il pangrattato aromatizzato può essere anche congelato in sacchetti di plastica. Al momento di utilizzare tirate fuori il sacchetto e usatelo senza scongelare. Provate ad aggiungere al vostro pangrattato aromatizzato dei pezzettini di pomodori secchi e vederete che buono.

Altre ricette

QUI e anche QUI trovate altre RICETTE dove usare il pangrattato. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Pangrattato aromatizzato alle erbe”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *