Crocchette radicchio tardivo e besciamella

Le mie crocchette radicchio tardivo e besciamella, sono un ottima soluzione di riciclo, quando ci avanzano degli ingredienti in frigo, adesso che il radicchio tardivo di Treviso lo troviamo ovunque, io lo uso in tanti modi, poi, le più delle volte metto in freezer per avere cosi a disposizione ottimi piatti con verdure di stagione, anche quando la verdura non si trova più, mi trovo cosi bene con il mio freezer, che pronto vorrei fare un post dedicato a lui!!

crocchette radicchio tardivo

Crocchette radicchio tardivo

 
INGREDIENTI:

2 cespi di radicchio tardivo di Treviso
1/2 cipolla
1 gambo di sedano
1 pizzico di zucchero
300 ml di besciamella
100 g di riso per insalate
sale, pepe, olio extravergine di oliva q.b.
2 uova
pane grattugiato,farina, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

 

 

PREPARAZIONE:

Per prima cosa, mettete a bollire il riso in abbondane acqua fredda salata, per il tempo indicato nella confezione, una volta cotto, scolatelo e raffreddatelo sotto l’acqua corrente e tenete da parte.

Preparate una besciamella piuttosto densa, seguendo la mia ricetta, potete anche usare la versione vegana, come preferite, lasciate raffreddare anche la besciamella, e nel frattempo dedicatevi alla cottura del radicchio.

Per preparare le crocchette radicchio tardivo, lavate il radicchio sotto l’acqua corrente, asciugatelo con della carta da cucina, e tagliate le foglie a pezzettoni irregolari, sbucciate la cipolla e tagliatela a julienne, lavate il gambo di sedano e tagliatelo a piccoli pezzettini.

Mettete sul fuoco un largo tegame con un filo di olio evo, quando diventa bello caldo, soffriggete cipolla e sedano, girando con un cucchiaio di legno per evitare che si colora troppo, quando la cipolla incomincia a diventare trasparente, aggiungete il radicchio tagliato a pezzettoni, condite con un pizzico di zucchero, una presa di sale e pepe, fate stufare per bene, girando di continuo per 5 minuti, quindi abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e lasciate cuocere altri 6/7 minuti, controllando che non asciughi troppo, potete comunque aggiungere 2 cucchiai di acqua.

Una volta che tutte le preparazioni sono pronte, mescolate il radicchio con il riso freddo e la besciamella, assaggiate e aggiustate di sale e pepe se serve, formate con le mani leggermente bagnate delle palline di medie dimensioni, un poco più grandi di una noce, passatele nella farina.

Quando avete fatto tutte le vostre crocchette passate nella farina, mettete in un piatto fondo le uova, sbattute leggermente, passate le crocchette nelle uova, poi nel pane grattugiato, compattate per bene, se volete una crosticina ancora più croccante, ripetete questo passaggio un’altra volta, friggete le crocchette in olio ben caldo, girandole spesso per far dorare de tutte le parti, scolate su carta da cucina, servite caldissime, e…

BUON APPETITO con le crocchette radicchio tardivo !!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Crocchette radicchio tardivo e besciamella”

  1. Questa ricetta è davvero una meraviglia!!! Originale e golosa, complimentissimi… non vedo l’ora di “rubartela” e metterla sotto ai denti!

    1. Ruba tranquilla!!!! E troppo buono il radicchio fatto così! !! Collaudatissima! !

I commenti sono chiusi.