Alette di pollo alla toscana

Le alette di pollo alla toscana sono davvero deliziose, fritte e poi finite di cuocere in forno saranno asciutte e gustose.
Questa doppia cottura da una croccantezza straordinaria, da mangiare a scottadito con la maionese o la salsa che preferite.
Noi abbiamo fatto una maionese vegana senza uova per non sentirci troppo in colpa, visto il fritto e sono sparite in un batter d’occhio.
Se preferite potete cuocerle interamente in forno ventilato,(questa modalità permette al cibo di asciugare più velocemente), prolungando il tempo per almeno 40 minuti girandoli a metà cottura e irrorando con un filo d’olio evo.
Se siete qui vuol dire che vi piacciono le alette di pollo perciò vi lascio la mia raccolta di ricette con le ali di pollo e quella del pollo al limone arrosto al forno, davvero da non perdere!!
Ora andiamo subito dopo la foto a scoprire come si preparano le alette di pollo alla toscana!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
  • RegioneToscana

Ingredienti per le alette di pollo alla toscana

12 alette di pollo
100 farina 0
3 uova
1 pizzico sale
500 ml olio di semi di arachide (per friggere )

Strumenti

3 Piatti fondi
1 Pentola alta per friggere
1 Schiumarola
Carta assorbente
1 Teglia ampia da forno
Carta forno

Preparazione alette di pollo alla toscana

Per preparare le alette di pollo alla toscana per prima cosa pulite bene le alette di pollo per eliminare eventuali piumette quindi asciugatele con carta assorbente da cucina.

Se volete, potete preparare le alette in anticipo con la marinatura per pollo.

Disponete la farina in un piatto fondo, le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale in un altro piatto ed il pangrattato in un terzo.

Passate velocemente le alette di pollo prima nella farina, scuotete quella in eccesso e passatele nelle uova sbattute quindi nel pangrattato.

Fate una leggera pressione per farlo aderire per bene da tutte le parti,

Friggette le alette di pollo alla toscana poche per volta nell’olio ben caldo poche per volta per non abbassare la temperatura del olio.

Scolatele e disponetele su una teglia da forno coperta con carta forno, passate in forno caldo a 220° per almeno 20 minuti e servite accompagnando le alette di pollo con della maionese fatta in casa e..

BUON APPETITO

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Annatorte consiglia

Le alette di pollo alla toscana andrebbero mangiate appena preparate tuttavia se vi avanzano potete conservarle in un contenitore ermetico in frigo per 2 giorni.

Potete congelare le alette di pollo una volta fredde per poi scongelare a temperatura ambiente e scaldare in forno.

varianti

Potete cuocere direttamente le alette di pollo in forno, se vi piace potete condire le uova sbattute con del peperoncino o altra spezia di vostro gradimento.

Altre ricette

Se invece volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *