Sedani con fagioli neri

I sedani con fagioli neri sono un gustosissimo primo piatto con questi fagioli al sugo di verdure e pomodoro. Prima di passare alla ricetta dei sedani con fagioli neri direi di spendere due parole su questa qualità di fagioli. I Fagioli neri sono sempre più diffusi anche da noi, nonostante il colore lasci un po’ perplessi. Il fagiolo nero è presente soprattutto nella tradizione culinaria dell’ America centrale, nel sud degli Stati Uniti ed in Brasile. Dove li possiamo trovare? nei negozi che vendono prodotti italo_americani, sono diffusissimi anche nei supermercati ( io appunto li ho trovati lì) o nei centri che si dedicano al vegetariano e vegano. Il fagiolo nero è ricco di antiossidanti ( prevengono le malattie degenerative ) sono più cremosi e per questo adatti per cucinare delle deliziose creme. Dimenticavo….non saprei spiegarvelo, ma i fagioli neri sono decisamente più saporiti.

Sedani con fagioli neri

sedani con fagioli neri

 

INGREDIENTI

Per la cottura dei fagioli neri seguire le istruzioni da confezione, vanno comunque tenuti nell’acqua per 8 ore circa, quindi fatti cuocere in acqua bollente salata, fatene cuocere un po’ di più, quelli che rimangono li potrete assaporare anche così od utilizzare in altre ricette, come penso farò io. Io ne ho fatta cuocere metà confezione proprio per questo motivo, tenete conto però che crescono e fanno molto parte.

360 grammi di pasta, formato sedani rigati

400 grammi di pomodori maturi, lavati pelati e tagliati a piccoli pezzi

1 carota, lavata raschiata e ridotta a piccole rondelle

1 cipolla lavata sbucciata, a fettine

1 pezzetto di porro, lavato tagliato a piccoli pezzi ( la parte più bianca )

1 spicchio d’aglio, a piccole fettine

1 piccolo gambo di sedano, lavato e a pezzetti

100 grammi di pancetta dolce a dadini

un pugno di fagioli neri già lessati ( per la quantità andate ad occhio )

olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO

In una casseruola fare insaporire tutte le verdure, cipolla porro aglio carota sedano con la pancetta, quando la carota ( che è la più dura ) sarà quasi cotta unire il pomodoro e portare lentamente a cottura ( fare bollire fino a che avrete un sugo bello denso ), aggiustare di sale se necessario, unire da ultimo i fagioli già cotti, far cuocere ancora un attimo perché si amalghimino i sapori.

Fagioli neri2

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *