Mugcake Dukan Raccolta Dolci Dietetici

Mugcake Dukan

Chi ha detto che se si e’ a dieta non si possono mangiare dolci? Le Mugcake Dukan sono uno dei tanti tipi di dolci concessi in diete ipocaloriche, proteiche, ecc.  Ottime anche per chi soffre di varie intolleranze alimentari come quella per il glutine, infatti non contengono farina ma crusca. Gli ingredienti principali infatti sono uova, crusca di avena o di grano e formaggio cremoso light. Ovviamente non potendo inserire lo zucchero si usa il dolcificante. Poi si libera la fantasia e si puo’ aggiungere uno o piu’ ingredienti  a proprio gusto, sempre mantenendo la linea light.

Mugcake Dukan

Mugcake Dukan

Ingredienti per una mugcake:

  • Uovo intero 1 (o 1 albume)
  • crusca d’avena 1 cucchiaio e 1/2
  • formaggio cremoso light goldessa
  • sale 1 pzc
  • dolcificante tic 5 gc
  • lievito la punta di 1 cucchiaino

Preparazione Mugcake Dukan :

Per preparare il dolce basta una tazza , gli ingredienti light giusti ed un forno a microonde. Usando gli stampini di alluminio, di carta o silicone, possono essere cotte anche in forno normale.

Di solito si versa l’uovo intero, o solo l’abume, a seconda della ricetta che si preferisce preparare, nella tazza, un pizzico di sale e il dolcificante. Si emulsiona con la forchetta fino a renderlo chiaro e spumoso.

Man mano si aggiungono le varie polveri, che possono essere la crusca di avena, la crusca di grano, il latte in polvere o altre proteine in polvere, la maizena,  e gli aromi desiderati per dare il gusto preferito alla vostra mugcake.

Dopo le polveri si aggiunge il formaggio quark o altro formaggio cremoso light e si continua emulsionare per incorporare bene tutti gli ingredienti.

Infine si aggiunge la punta di 1 cucchiaino di lievito per dolci e si mettera’ la tazza in microonde a massima potenza per circa 4 / 5 minuti a seconda del tipo di potenza del forno. Se si mette la maizena evitate di mettere anche il lievito.

Se si mette in forno normale la cottura va dai 7/10 minuti. Si puo’ gustare cosi’ come viene o farcirla con creme o composte di frutta sempre in versione light.

Eccovi un esempio di alcune ricette che ho preparato :

Mugcake light dukan al caffe’ ;

Mug cake al latte light

Mugcake con crema al cacao ;

Mug cake al cacao light

Mugcake light al cacao e crema dutella ;

Mugcake al cacao farcita ;

Mugcake dukan con composta di fragole

Una volta capito il meccanismo di preparazione e deciso gli ingredienti che volete usare, basta seguire le regole della vostra dieta e la vostra fantasia, e potrete gustare un dolce anche se si e’ a dieta!

Troverete questa ed altre ricette light/dukan anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e su  Pinterest , G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.