Pollo alle mandorle

Questo e’ uno dei miei piatti preferiti quando vado a pranzare al ristorante cinese, anche se da poco ho scoperto che non e’ una ricetta tipica vera e propria della Cina, ma un adattamento alla nostra cucina. Dopo tanti anni ho deciso di prepararlo e gustarlo anche a casa. Farlo e’ molto semplice bastano dei tocchetti di pollo, mandorle, maizena e salsa di soia, una padella e il gioco e’ fatto. Ho fatto la ricetta base alla quale si puo’ aggiungere anche il bambu’ se piace.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg petto di pollo (a tocchetti)
4 cucchiai amido di mais (maizena)
1 cipollotto fresco
300 g mandorle pelate
40 ml olio extravergine d’oliva
4 cucchiai da tavola salsa di soia
1 pizzico sale fino
500 ml brodo di pollo (o vegetale)
1 pizzico zenzero in polvere
1 vasetto bambu’ (facoltativo)

Strumenti

Padella
1 Cucchiaio
Ciotola
1 Cucchiaio di legno
1 Coltello

Passaggi

Preparare il Pollo alle mandorle e’ molto facile e bastano poche mosse. Per prima cosa mettiamo i tocchetti di carne in una ciotola li saliamo leggermente e li spolveriamo con la maizena e lo zenzero. Nel frattempo affettiamo finemente il cipollotto e prepariamo il brodo o scaldiamolo se l’abbiamo gia’ pronto.

Mettiamo un cucchiaio di olio in una padella, portiamo a temperatura e tostiamo le mandorle per circa 3 minuti (se vogliamo aggiungere il bambu’ possiamo farlo insaporire un minuto con le mandorle tostate, prima di toglierle dal fuoco). Tolte queste, nello stesso tegame, aggiungiamo il resto dell’ olio e stufiamo il cipollotto.

Uniamo i tocchetti di pollo, mescoliamo delicatamente col cucchiaio di legno e irroriamo con il brodo. Copriamo e facciamo cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.

Ultimiamo la cottura aggiungendo la salsa di soia e unendo le mandorle messe da parte, facciamo insaporire per qualche minuto e serviamo a tavola ben caldo.

Se li gradite potete aggiungere anche dei tocchetti di bambu’ cotti al vapore.

Troverete altre ricette anche nella mia pagina facebook  Angie in cucina ,  Pinterest , e  Twitter . 

Inoltre potrete visionare le mie ricette e quelle di altre amiche blogger, visitando i miei gruppi di cucina su fb Amici che seguono Angie in cucina e Amiche per ricette light e dukan .

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.