pasta biscotto o pâte biscuit roulé

La pasta biscotto o pâte biscuit roulé (in francese) è una ricetta alla base della pasticceria. L’impasto cotto al forno, una volta raffreddato, può essere arrotolato attorno ad una farcitura oppure da esso si possono ricavare dei sofficissimi biscotti per la base di molti dolci al cucchiaio con crema e frutta.

pasta biscotto
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 8 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 placche da forno
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 270 g Tuorli
  • 270 g Albumi
  • 125 g Zucchero
  • 70 g Farina 00

Preparazione

  1. Per iniziare, preriscaldate il forno statico a 180 °C. Separate i tuorli dagli albumi e pesate le dosi indicate nella ricetta, altrimenti acquisiteli già separatamente.

  2. Preparate le teglia o placche da forno a bordo basso per cuocere la pasta biscotto o pâte biscuit roulé rivestendola con carta da forno.

  3. A continuazione, mettete gli albumi in una boule o in un contenitore a bordo alto e montateli a neve con la frusta elettrica fino a renderli spumosi. Utilizzando una planetaria, i tempi si riducono notevolmente.

  4. A questo punto, quando gli albumi iniziano a rassodarsi, aggiungete 50 g di zucchero e continuate a battere fino ad ottenere una meringa.

  5. A parte, in un’altra boule, montate i tuorli con i restanti 75 g di zucchero semolato fino a che il composto non risulta più chiaro e spumoso.

  6. In seguito, unite la meringa al composto di tuorli e zucchero. Mescolate con una leccarda o marisa con movimenti circolari dal basso verso l’alto, prima al centro e poi al lati del contenitore.

  7. Aggiungete la farina setacciandola e continuate a mescolare delicatamente senza smontare l’impasto fino a che diventa liscio e senza grumi.

  8. Versate l’impasto sulle placche da forno. Livellate la superficie uniformemente con la leccarda o marisa allo spessore di 1,5 cm. Mettete l’impasto nel forno già caldo e fatelo cuocere a 180 °C per 8 minuti.

  9. Sfornate la pasta biscotto, mettetela su una gratella e lasciatela raffreddare. Dopodiché, giratela adagiandola sopra un foglio di carta da forno cosparso da zucchero a velo.

  10. pasta biscotto o pâte biscuit roulé

    La pasta biscotto è pronta per essere farcita e creare così dei deliziosi rotoli dolci di ogni tipo. Tagliata a formine con un coppapasta, la pasta biscotto può essere utilizzata come base per la realizzazioni di dolci al cucchiaio o in sostituzione ai soliti pavesini nel tiramisù servito nel bicchiere .

Note

Fusione su Facebook e Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.