cous cous gamberi zucchine, mille note di primavera

Il cous cous gamberi zucchine rappresenta un favoloso e legerissimo piatto unico che ci ricorda i sapori lontani e i gratificanti profumi della bella stagione.

cous cous gamberi zucchine
cous cous gamberi zucchine

Il cous cous è un piatto tipico della tradizione culinaria Nordafricana; multietnico, completo e gustoso, Il cous cous, insieme a pasta e riso, è attualmente uno dei piatti più diffusi al mondo. La sua praticità, pronto in pochissimi minuti, ed il suo apporto nutrizionali ed energetico in una alimentazione varia ed equilibrata lo rendono un ottimo piatto da preparare insieme a carne, pesce, verdure, insalate e contorni.

Ingredienti cous cous gamberi zucchine

  • 400 gr di cous cous
  • 300 gr di code di gamberi
  • 3 zucchine chiare
  • 2 cipolle dorate
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • erbe aromatiche
  • olio extraverdine di oliva
  • sale

Preparazione cous cous gamberi zucchine

Mondate le zucchine e tagliatele in pezzi (scegliete preferibilmente quelle di piccole dimensione, sono prive di semi e con un miglior sapore). Scaldate una pentola antiaderente, versate un filo di olio extravergine di oliva e fate saltare le zucchine a fuoco vivace per 2-3 minuti. Abbassate il fuoco e aggiungete le cipolle tritate grossolanamente continuando la cottura per altri 3 minuti. Aggiungete le erbe aromatiche e aggiustate di sale.

gamberi e verdure
gamberi e verdure

Nel frattempo, pulite e lavate accuratamente i gamberi, prelevando il guscio e togliendone l’intestino interno. Unite i gamberi alle verdure in padella insieme al prezzemolo tritato, cuocendo per 5 minuti circa. Spegnete il fuoco e tenete da parte.

cous cous gamberi zucchine
gamberi e verdure in padella

In una casseruola, fate tostare il cous cous in 4 cucchiai di olio d’oliva. Togliete il cous cous dal fuoco e versatevi 1 litro d’acqua calda, mescolando in modo da facilitare l’assorbimento. Coprite la casseruola e lasciate riposare per qualche minuto.

Mescolate il cous cous con le verdure e condite con un filo d’olio di oliva e qualche foglia di prezzemolo. Servite in tavola.

cous cous gamberi e zucchine

cous cous gamberi zucchine
cous cous gamberi zucchine

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.