pasta porri speck panna, affumicata e cremosa

La pasta porri speck panna è un primo piatto delicatamente affumicato e cremoso che nasce dalla semplice ma accertata combinazione dei suoi ingredienti.

pasta porri speck panna
pasta porri speck panna

Il porro, allium ascalonicum, comunemente scambiato per una sorta di cipolla, è un ortaggio gustosissimo ed allo stesso tempo delicatissimo; ottimo per la preparazione di minestre, stufati e zuppe va consumato anche al forno o crudo in insalata.

Ingredienti pasta porri speck e panna

  • 250 g di pasta corta
  • 100 g di speck in una sola fetta
  • 250 ml di panna liquida
  • 1 porro
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione pasta porri speck panna

Mondate il porro privandolo dalle radici (le grosse foglie verdi possono essere utilizzate nella preparazione di piatti in cui è richiesta una prolungata cottura), apritelo fino ai primi strati, lavatelo con attenzione per rimuovere la terra che può eventualmente trovarsi al suo interno e tagliatelo finemente.

Scaldate una padella antiaderente e fate rosolare il porro e il grasso dello speck tagliato a cubetti con un filo di olio extra vergine di oliva a fuoco moderato per 2 minuti circa.

Unite lo speck tagliato a listarelle e fate saltare l’insieme per altri 3-4 minuti. Aggiungete la panna e continuate la cottura a fuoco moderato fino a farla addensare. Spegnete il fuoco e tenete al caldo.

Fate cuocere la pasta al dente in abbondante acqua leggermente salata (ho scelto i fusilli, un formato di pasta che trattiene facilmente i condimenti), scolatela, unitela alla salsa e fatela insaporire facendola saltare per 1 minuto circa.

Servite la pasta porri speck panna nei piatti individuali, portate in tavola e cospargete con una manciata di parmigiano reggiano a piacere.

pasta porri speck panna
pasta porri speck panna

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.