Un grande classico è quello alla genovese con basilico, aglio e pinoli, ma il pesto può essere preparato anche alle noci e quindi eccovi la ricetta originale del pesto di noci.
Potete usarlo per condire la pasta allungandolo con un pò di acqua di cottura oppure potete spalmarlo sul pane e crostini.
Ti potrebbero interessare queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
INGREDIENTI PESTO DI NOCI
- Energia 561,28 (Kcal)
- Carboidrati 3,20 (g) di cui Zuccheri 1,26 (g)
- Proteine 10,62 (g)
- Grassi 57,88 (g) di cui saturi 8,57 (g)di cui insaturi 5,34 (g)
- Fibre 1,43 (g)
- Sodio 412,02 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
PREPARAZIONE PESTO DI NOCI
Fate bollire dell’acqua in un pentolino, poi tuffateci i gherigli di noci e fateli bollire per un minuto. Scolate e lasciate raffreddare. In questo modo verrà eliminato un pò del gusto amaro delle noci.
Mettete in un mixer le noci ormai fredde con pinoli, l’ aglio senza l’anima centrale, il parmigiano grattugiato e l’olio. Volendo potete aggiungere qualche noce non “scottata” per conferire un gusto più intenso.
Frullate fino a ottenere una crema. Più frullate più il pesto sarà liscio e cremoso, altrimenti potete lasciarlo un pò più rustico con dei pezzettini.
Aggiustate di sale e pepe
Consiglio di Adriana
Il pesto di noci si conserva in frigorifero per 2 giorni, oppure congelarlo per un mese.
Seguimi sui social
Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Il mondo di Adry per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.