Il cinnamon sugar pull apart bread è un pane dolce alla cannella che assomiglia ad una fisarmonica. Per gustarlo non occorre il coltello, ma basta “strappare via” ciascuna porzione.
Perfetto per la colazione o per una merenda dolce. Inoltre in fase di cottura la casa sarà invasa da un profumo inebriante.
Ti potrebbero interessare queste ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
INGREDIENTI PANE DOLCE ALLA CANNELLA
Per il ripieno
- Energia 517,44 (Kcal)
- Carboidrati 79,42 (g) di cui Zuccheri 35,40 (g)
- Proteine 11,42 (g)
- Grassi 19,02 (g) di cui saturi 11,64 (g)di cui insaturi 7,00 (g)
- Fibre 2,90 (g)
- Sodio 345,86 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
PREPARAZIONE PANE DOLCE ALLA CANNELLA
Sciogliete il lievito di birra in acqua tiepida insieme ad un cucchiaino di zucchero.
Nella ciotola della planetaria mescolate la farina e lo zucchero. Fate sciogliere il burro insieme al latte e fate raffreddare.
Aggiungete latte e burro ormai freddi, l’acqua, la vaniglia e le due uova sbattute nella ciotola con farina e zucchero. Mescolate per bene.
Impastate con la planetaria per almeno dieci minuti, fin ad ottenere un composto liscio e morbido.
Fate lievitare fino al raddoppio.
Riprendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Formate un rettangolo di circa 30 x 50 cm.
Per il ripieno: fate sciogliere il burro. In una ciotola mescolate lo zucchero insieme alla cannella.
Spennelate tutta la superficie del rettangolo con il burro fuso e poi un abbondante strato di zucchero e cannella. Tagliate la sfoglia ottenendo 20 rettangoli di 10 x 9 cm. Create una torre con tutti questi riquadri e trasferiteli in uno stampo da plumcake da 11 x 25 cm imburrato.
I riquadri vanno messi all’interno dello stampo in modo che il lato di 10 cm sia parallelo al lato corto dello stampo.
Quindi tutti i rettangoli vanno posizionati tutti uno vicino all’altro; anche se rimarrà un pò di spazio vuoto, con la seconda lievitazione si colmerà. Fate lievitare per 45 minuti.
Cuocete in forno preriscaldato a 175° per circa 40 minuti. Se la superficie si scurisce troppo, coprite con alluminio e proseguite la cottura. Fate raffreddare e poi sformate.
Consiglio di Adriana
Potete aggiungere al vostro impasto della frutta secca. Si conserva per 3-4 giorni in busta per alimenti.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.