La Paella è un primo piatto tipico della cucina spagnola. Esistono tantissime varianti. La più famosa, la Paella Valenciana è realizzata con frutti di mare, carne, pollo, coniglio e verdure.
La Paella de mariscos, che vi propongo oggi, è la paella classica con frutti di mare.
LEGGETE ANCHE
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaSpagnola
INGREDIENTI PAELLA CLASSICA
- Energia 978,69 (Kcal)
- Carboidrati 92,05 (g) di cui Zuccheri 7,00 (g)
- Proteine 88,92 (g)
- Grassi 28,16 (g) di cui saturi 5,98 (g)di cui insaturi 8,89 (g)
- Fibre 3,11 (g)
- Sodio 2.587,75 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 750 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
PREPARAZIONE PAELLA CLASSICA
Preparate la bisque di crostacei con gamberi e scampi.
In una pentola mettete cozze e vongole. Coprite con coperchio e fate cuocere 4/5 minuti il tempo che si aprano. Fate raffreddare. Sgusciate la metà dei frutti di mare. Filtrate l’acqua di cottura di vongole e cozze e mettete da parte.
Mettete nella padella per paella 3 cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio sgusciato e schiacciato e la cipolla tritata. Fate soffriggere un minuto, poi aggiungete i calamari tagliati ad anelli. Aggiungete la salsa di pomodoro e fate cuocere un paio di minuti.
Aggiungete la metà dell’acqua di vongole e cozze calda e metà bisque di crostacei.
Fate riprendere il bollore e aggiungete il riso.
Fate cuocere il riso a fuoco basso aggiungendo poco alla volta il resto della bisque di crostacei e acqua di cozze e vongole.
Infine aggiungete paprika e zafferano.
Fate cuocere a fuoco medio, fino a completare la cottura ed ottenere un composto cremoso. Solo 3/4 di minuti prima del termine di cottura aggiungete cozze, vongole, scampi e gamberi.
Consiglio di Adriana
La cottura del riso dipende molto dalla qualità scelta. Se utilizzate l’originale riso bomba, essendo molto duro, bisogna coprirlo con coperchio in fase di cottura e farlo cuocere molto lentamente.
Seguimi sui social
Dosi variate per porzioni