Pizza rustica napoletana con ricotta e salame

Pizza rustica napoletana con ricotta e salame una ricetta tipica della mia terra che si prepara spesso nel periodo pasquale. Un involucro di pasta frolla ripiena di ricotta e pezzetti di salame Napoli amalgamati con uovo e parmigiano. Un contrasto piacevole tra il dolce e il salato. Questa è la ricetta di famiglia ma esistono diverse varianti. Infatti molte prevedono l’utilizzo di formaggio mentre in altre si sostituisce la quantità di uova con un pò di amido. Potrete preparare la pizza rustica napoletana con ricotta e salame in comode monoporzioni o in un unico stampo da 26 cm di diametro. Ho scelto una pasta frolla senza uova ma potrete utilizzare anche la vostra ricetta di famiglia. L’importante che sia neutra come sapore e non aromatizzata. Se cercate altre idee di rustici provate Ciambella rustica senza lievitazione con formaggio e prosciutto oppure il Babà rustico ricetta facile e veloce. Vieni a trovarmi anche sui social: Facebook  Pinterestgoogle+, twitterinstangram. Ti aspetto e mi raccomando, se decidi di provare la ricetta, lasciami un commento o inviami la foto, la posterò sulla mia pagina Facebook e nelle mie storie di Instangram!  

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per dorare la superficie

  • 1Uova sbattuto

Strumenti

Potrete cuocere la pizza rustica napoletana con ricotta e salame sia in una teglia rettangolare oppure utilizzare delle monoporzioni tonde.
  • 1 Teglia (da forno rettangolare) oppure 8 Teglie rotonde di circa 10 cm di diametro diametro
  • 1 Forchetta
  • 1 Spianatoia

Preparazione

  1. Per la pasta frolla: Mettiamo su una spianatoia la farina a fontana e al centro lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti e l’acqua. Con le mani cerchiamo di schiacciare i pezzetti di burro e li lavoriamo con l’acqua e lo zucchero, come a voler formare una crema. Successivamente incorporiamo un po’ di farina alla volta. Questa procedura deve essere abbastanza veloce in quanto il panetto non va lavorato troppo. Quando l’impasto avrà assorbito tutta la farina e sarà compatto avvolgiamolo in una pellicola e lasciamolo in frigo per circa 30 min.

  2. Per il ripieno: Lavoriamo la ricotta con una forchetta per renderla cremosa. Aggiungiamo le fettine di salame tagliate a dadini piccoli e il parmigiano, l’uovo leggermente sbattuto e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti Stendiamo la pasta frolla su una spianatoia fino ad arrivare ad uno spessore di 2-3 cm. Prendiamo gli stampi per crostatine, oppure uno da 26Cm., e rivestiamoli con la pasta frolla. Buchiamo il fondo con i rebbi di una forchetta. Aggiungiamo il ripieno e copriamo con un altro strato di pasta frolla facendo attenzione a sigillare bene i bordi. Passiamo infine con il pennello un uovo leggermente sbattuto su tutta la superficie della torta rustica. Inforniamo a 200° C. per 30-40 minuti o fino a quando la superficie non sarà completamente dorata. Sforniamo e serviamo la nostra Pizza rustica napoletana con ricotta e salame quando si sarà completamente raffreddata.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.