Adatta la ricetta prepariamo le basi

Adatta la ricetta prepariamo le basi perchè non possiamo certo inventare o adattare le ricette alle nostre esigenze, se non disponiamo, di un minimo di ingredienti, in dispensa

Infatti, almeno quelli basilari, che ci consentano quanto meno di poter dare una via ad una idea iniziale, dalla quale raggiungere la nostra ricetta adattata, dobbiamo averli in casa.

Per fare questo, nel tempo, mi sono organizzata con tanti piccoli trucchetti che mi evitano di restare comunque senza nessuno dei miei ingredienti.

Questa soluzione  mi consente, quanto meno, di iniziare da un punto di partenza ormai collaudato.

Mi piacerebbe essere una persona ben organizzata che parte dall’idea di cucinare una ricetta e poi, prendendo nota di tutti gli ingredienti, va a fare la spesa.

La mia mancanza di tempo mi costringe ad agire proprio al contrario.

Non so mai qual’è il momento giusto in cui posso dedicarmi alla cucina.

Molto spesso è capitato anche in tarda sera, dopo aver messo a dormire i bambini, e quindi devo per forza adattare la ricetta a quello che mi ritrovo in casa!

Prepariamo le basi per Adattare la ricetta…

Vediamo insieme come utilizzare dei piccoli trucchetti, e se vi va, suggeritemi anche voi, nei vostri commenti, qualche vostro espediente!!!

Cosa avere sempre in cucina
di solito mi arrangio creando giorno per giorno una piccola “dispensa anti crisi”.

In pratica, quando faccio la spesa acquisto spesso dei prodotti che trovo in offerta, anche se non mi servono nell’immediato.

Potrei sembrarvi una che va alla rinfusa, in realtà, come ho già detto sopra, so che la presenza di alcuni ingredienti nella mia dispensa mi garantiscano sempre qualcosa da poter cucinare.

Se cucino delle verdure nè metto sempre da parte una porzione cotta, se acquisto la carne o il pollo nè prelevo un quantitativo da poter congelare, ATTENZIONE non sono avanzi…è studiato!

In questo modo ad esempio,

  1. nel caso delle verdure riutilizzarle su una pizza per degli ospiti improvvisi,
  2. per il macinato recuperato dalla preparazione degli hamburger ci rimedio un sugo alla bolognese per il pranzo della domenica,
  3. per una piccola porzione di petto di pollo posso realizzare dei cordon bleu per i ragazzi.

Altri accorgimenti li svelerò man mano nel mio blog!

Inutile dire che alcuni alimenti base ci saranno utili sempre in tutte le ricette.

Dalle uova, la farina, il tonno in scatola,ecc. ma riusciremo sempre ad adattare la ricetta a quello che abbiamo di commestibile in casa!!!

Vi ricordo infine che Adatta la Ricetta è anche sui social: Facebook PinterestGoogle+, TwitterInstangram. e Youtube.