Pan di Spagna furbo di Ernst Knam facile e veloce

Pan di Spagna furbo di Ernst Knam facile e veloce per chi non ha voglia e tempo di preparare il pan di Spagna tradizionale. Questa è una ricetta che lo stesso Knam definisce “un trucco per pigri” perchè consiste nel lavorare tutti gli ingredienti insieme.
Ribadisco che non è la classica ricetta del pan di spagna dove si montano le uova con lo zucchero rendendole spumose.
In questa ricetta del Pan di Spagna furbo di Ernst Knam andranno mescolati tutti gli ingredienti nella stessa ciotola.
Io ho 4 figli e tra scuola, sport e amici ho davvero pochissimo tempo a disposizione.
Con questa ricetta riesco a realizzare torte di compleanno buonissime con solo una ciotola e una frusta.
Lo stampo che ho utilizzato per le foto è quello della Decora 20×10 che trovi qui ma potrete utilizzare anche altri stampi, come quello rettangolare che invece trovate nel video, sempre della Decora che trovate qui.
Se cercate altre idee per preparare un pan di spagna provate il Pan di Spagna al cocco senza lievito oppure la versione al cioccolato della ricetta del pan di spagna sempre di Knam.
Potrete utilizzare questa ricetta del Pan di Spagna furbo di Ernst Knam per preparare la mimosa alle fragole veloce un dolce molto scenografico ottimo come torta per compleanno!
Vieni a trovarmi anche sui social: Facebook  Pinterest, twitterinstangram. Ti aspetto e mi raccomando, se decidi di provare la ricetta, lasciami un commento o inviami la foto, la posterò sulla mia pagina Facebook e nelle mie storie di Instangram!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 00
  • 100 gFecola di patate
  • 100 gTuorli (circa 5 uova)
  • 300 gUova (circa 6 uova intere)
  • 350 gZucchero
  • 15 gLievito in polvere per dolci

Strumenti

  • 1 Frusta elettrica
  • 1 Teglia 20 cm alta 10 oppure https://www.amazon.it/DECORA-0062612-Professionale-Alluminio-Anodizzato/dp/B00QQJ1B9I/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=M&crid=24XWGKOQVQL6T&dchild=1&keywords=teglia+decora+20+cm&qid=1607957225&quartzVehicle=93-1177&replacementKeywords=teglia+decora+cm&sprefix=teglia+decora+aps195&sr=8-1&tag=gz-blog-21&ascsubtag=0-f-n-av_adattalaricetta

Preparazione

  1. In una ciotola mettiamo insieme tutti gli ingredienti. Mescoliamo con le fruste elettriche e amalgamiamo il tutto. Imburriamo e infariniamo una teglia alta tipo questa della Decora da 20-22 cm, se vogliamo un pan di spagna da farcire anche a tre strati, altrimenti usiamo una teglia più grande, anche rettangolare e inforniamo a 170° – 180°C. per circa 40 minuti.

  2. Facciamo sempre la prova stecchino prima di sfornare. Lasciamo raffreddare e utilizziamo il Pan di Spagna  come base per le nostre preparazioni.

Un consiglio

Bagnate sempre il pan di Spagna furbo di Ernst Knam facile e veloce con uno sciroppo di acqua e zucchero oppure con una bagna alcolica

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pan di Spagna furbo di Ernst Knam facile e veloce”

  1. Il pandispagna è già di per sé una preparazione semplice e veloce, ma ha le sue regole: uova e zucchero vanno montati molto bene per incorporare aria, non ha lievito (perché il lievito è l’aria incorporata dal composto di cui sopra) e la farina va incorporata (setacciata) alla fine e delicatamente per non smontare il composto. Inoltre in tutti i dolci farina e lievito vengono aggiunti alla fine: la prima perché non sviluppi glutine, il secondo per evitare di perdere potere lievitante aspettando troppo prima di infornare.
    Vorrei che mi spiegaste la ratio dietro questa ricetta. Grazie

    1. Ciao Monia se leggi il cappello iniziale ho specificato che questo è un pan di spagna per chi ha poco tempo che lo stesso Knam definisce “per pigri”. La farina e il lievito vengono aggiunti tutti insieme perchè l’impasto non va lavorato molto, infatti ci vogliono solo 5 minuti per amalgamare tutti gli ingredienti. Comunque hai ragione: il pan di spagna classico prevede tutti gli step che tu hai ben specificato ma questo è una versione più veloce che permette anche a chi ha poco tempo di realizzare una torta. Grazie per il tuo commento a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.