Danubio salato morbidissimo

Danubio salato morbidissimo è una ricetta tipica campana. Una pasta brioche fatta a palline e farcita con salumi e formaggi. Ideale da preparare in un buffet per una cena o per un compleanno ma anche per una gita fuori porta o per un pic nic. Qui in Campania ognuno ha la propria ricetta di famiglia. Questa è un’altra di quelle che mio zio pasticcere ha insegnato a mia mamma e io ve la ripropongo. Per questa versione salata ho scelto il classico ripieno con prosciutto cotto e formaggio, ma potrete farcire le palline con quello che avete in frigo, anche con delle verdure. L’ultimo Danubio salato morbidissimo che ho preparato è stato per il compleanno della piccola Diana, un vero successo! Mettiamoci subito a lavoro, avremo bisogno di tempo per la lievitazione! Se invece cercate qualcosa di più veloce e avete il Bimby provate a realizzarlo seguendo la ricetta dei rotolini di pan brioche ai peperoni oppure, arricchite il vostro buffet o aperitivo con le mie pizzette morbide da buffet anche con bimby. Vi ricordo infine che Adatta la Ricetta è anche sui social: Facebook,  Pinterest, Google+, Twitter, Instangram. e Youtube Vi aspetto alla prossima ricetta!!!

  • DifficoltàMedio
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10-12 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 0
  • 120 gUova (circa 2 uova medie + 1 per spennellare)
  • 25 gLievito di birra fresco
  • 250 gProsciutto cotto
  • 250 gEmmentaler
  • 75 gZucchero
  • 125 gBurro
  • 5 gSale
  • 150 gAcqua

Preparazione

  1. Danubio salato morbidissimo

    Mettiamo in una ciotola la farina e facciamo la classica fontana. Sciogliamo il lievito in un po di acqua e mettiamolo al centro. Aggiungiamo le uova, lo zucchero, il burro tagliato a tocchetti e il sale e cominciamo ad amalgamare con le mani oppure con il gancio se state usando la planetaria. Aggiungiamo l’acqua a filo. Mettiamo l’impasto su una spianatoia con un pò di farina (se con la planetaria continuate a lavoralo nel boccale) e continuiamo ad impastare fino a quando non si staccherà completamente dalla superficie o dal boccale, se con la planetaria. Mettiamo in una ciotola a lievitare per circa 2 ore, o fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Successivamente prendiamo l’impasto e cominciamo a formare le palline. Tagliamo il prosciutto e il formaggio a cubetti piccoli. Prendiamo ogni pallina e allarghiamola come a formare una pizzetta. Mettiamo al centro il ripieno e sigilliamo bene le palline. Imburriamo e infariniamo una teglia tonda da 26-28 cm e mettiamo le palline distanziandole un poco l’una dall’altra.

  2. Spennelliamo con un uovo tutta la superficie e lasciamo lievitare fino a quando non raddoppieranno di volume. Inforniamo a 180°, forno preriscaldato, per circa 30-35 minuti. Servire tiepido o freddo

  3. Danubio salato morbidissimo

    Mi raccomando lasciate un commento in basso per farmi sapere se vi è piaciuta la ricetta e mandatemi le vostro foto, le pubblicherò sulla mia fanpage. A presto

Note

Potrete preparare il danubio salato morbidissimo cuocerlo e congelarlo. Al momento dell’utilizzo metterlo direttamente in forno caldo per circa 20 minuti.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Danubio salato morbidissimo”

  1. io ho fatto il ripieno con porri stufati e pancetta affumicata per la merenda cena di ieri sera in occasione di un compleanno. Neanche il tempo di metterlo in tavola che non è rimasta nemmeno una briciola.
    L’impasto ho dovuto farlo per persona celiaca quindi ho preso il mix per pane celiaco e ho fatto 500 g impasto mix per celiaci e 500 g di farina di grano saraceno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.