Torta 12 cucchiai al cioccolato e arancia, ricetta vegan

torta 12 cucchiai ciocc

Avete poco tempo e soprattutto poca voglia di sporcare tutta la cucina per preparare una torta? Ecco la soluzione. Si chiama torta 12 cucchiai.

 

Veloce da preparare, la torta dei 12 cucchiai è composta da ingredienti semplici e soprattutto sempre presenti nella dispensa: uova, zucchero, olio e farina.
La torta 12 cucchiai è un dolce semplice, sano e genuino.
La mia versione è vegan, adatta a tutti, specialmente ai più piccoli. Cosa ne dite? Qui in versione ancora più golosa: torta 12 cucchiai al cioccolato e arancia, ricetta vegan. Una golosità da provare assolutamente!

Vedi anche:

Trovate la versione originale nel blog “Una blogger in cucina“, di Federica Gelso Giuliani. Cliccate qui.

Ingredienti:

Preparazione:

  1. Miscelate l’olio di semi, la farina con il lievito, il cacao magro, lo zucchero, la maizena,  il succo d’arancia e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Ungete e infarinate uno stampo possibilmente a cerniera (alternativa silicone).
  3. Versate il composto nella teglia, disponete gli spicchi di arancia a raggiera e infornate per circa 30 minuti a 180° o comunque fino a quando la superficie della torta 12 cucchiai vegan non sarà solida e consistente. Per controllare che il dolce sia cotto potete effettuare la prova dello stecchino anche se questa torta resterà sempre umida all’interno.
  4. Lasciate raffreddare prima di sformare.

Mara Toscani