Le crepes (impasto base per dolci e salati)

Oggi vi presento le crepes (impasto base per dolci e salati). Con questo impasto infatti potete preparare sia dolci (come ad esempio le crepes alla nutella) sia salati (ad esempio le crespelle prosciutto mozzarella e besciamella o i fagottini di crepes con salmone e zucchine) Sono molto semplici e veloci da preparare. Si preparano con uova, latte, farina e un pizzico di sale. Sono leggere e si adattano a molte ricette.

crepes impasto base dolci salati
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni10 crepes
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Uova
  • 500 mlLatte
  • 300Farina
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. crepes impasto base dolci salati

    Ti consiglio di preparare tutti gli ingredienti per la preparazione delle crepes (impasto base per dolci e salati) su un piano di lavoro e aspettare 10-15 minuti. In questo modo il latte e le uova avranno raggiunto la temperatura ambiente. Vedrai com’è semplice prepararle!

  2. crepes impasto base dolci salati

    Iniziamo! Per prima cosa sbatti le uova con un pizzico di sale. Unisci il latte e mescola con la frusta, poi setaccia la farina aggiungendola poco alla volta e mischia ad ogni passaggio con la frusta. Questo aiuterà ad amalgamare gli ingredienti senza creare grumi.

  3. crepes impasto base dolci salati

    Copri con la pellicola trasparente e lascia riposare in frigo 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, scalda bene una padella antiaderente e versa la quantità di un mestolo da cucina. Distribuisci in modo circolare per coprire tutta la superficie. In commercio trovi la spatola stendi crepes, ma si può tranquillamente stendere senza. Una volta versata la quantità sulla padella, muovi in modo circolare la padella per far distribuire il composto e perfeziona con un cucchiaio il composto cercando di distribuirlo in modo uniforme. Quando muovendo la padella la crepe si muove vuol dire che è pronta per essere girata. Cuoci dall’altro lato.

    Con le dosi consigliate ho preparato 10 crepes.

  4. crepes impasto base dolci salati

    Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like! Ti aspetto…Gery

    Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.

    Mi trovi anche su instagram , twitter  e pinterest

  5. crespelle prosciutto mozzarella e besciamella

    Ti potrebbero interessare anche :

    Crespelle prosciutto mozzarella e besciamella

  6. fagottini di crepes con salmone e zucchine
  7. cannelloni di crespelle al forno
  8. crespelle ripiene zucchine facile
  9. crepes impasto base dolci salati

    Puoi preparare la crepes con la nutella! Ti basterà mettere la crepes sulla padella antiaderente bella calda. Versa la crema su un lato e dopo qualche secondo spalmala su metà superficie. Piega la crepes a metà e metti ancora un pò di crema ed infine ripiega su se stessa poi servi. Oppure ricopri l’intera superficie e arrotola tutta la crepes. Il tutto dipende da come la vuoi servire: a portafoglio o arrotolata. In ogni caso sarà un successo! Io la accompagno con un pò di panna montata e una spolverata di cioccolato in polvere. Una bontà unica!

  10. In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.