Mezze penne allo zola in cialda di grana padano. Si tratta di un primo molto saporito dalle mille occasioni. E’ molto veloce da preparare, ma non per questo è da sottovalutare. Siamo abituati a pensare negativo quando parliamo di muffe, ma il gorgonzola è un’eccezione. Molto utilizzato nella preparazione dei primi piatti come in questo caso, ma anche in tante altre ricette.

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Mezze Penne Rigate 350 g
-
Gorgonzola 350 g
-
Burro 70 g
-
panna (da cucina) 70 ml
Preparazione
-
Iniziamo la preparazione delle mezze penne allo zola in cialda di grana padano proprio dal gorgonzola. Quindi, togliamo la parte esterna del gorgonzola e lo tagliamo a pezzi piccoli.
-
In una padella ben calda facciamo sciogliere il formaggio con una noce di burro. Aggiungiamo la panna e mescoliamo per amalgamare il tutto.
-
Nel frattempo prepariamo la cialda di grana. Scaldiamo una padella antiaderente. Ricopriamo buona parte della superficie con abbondante grana grattugiato e lasciamo cuocere qualche minuto. Prendiamo una ciotola, la mettiamo capovolta su un piano e la copriamo con la carta forno. Prendiamo il formaggio sciolto e lo adagiamo sulla carta forno facendo una leggera pressione sui lati.
-
Scoliamo la pasta al dente, la versiamo nella padella con lo zola e amalgamiamo il tutto. Prendiamo la cialda che si sarà raffreddata e la riempiamo con la pasta.
-
Le mezze penne allo zola in cialda di grana padano sono pronte!
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere sempre aggiornati, seguitemi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lasciate il vostro like! Vi aspetto…Gery
Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.