Ciambella di frolla agli amaretti con marmellata – ricetta dolce

Cari amici di Miele & Limone, oggi vi lascio la ricetta del mio dolce preferito, la Ciambella di frolla agli amaretti con marmellata… ummm una vera delizia per il palato! Un rotolo di pasta frolla agli amaretti, farcito con la marmellata, tagliato a rondelle e poi infornato a forma di ciambella… un dolce semplicemente favoloso che a casa mia tutti chiamano “BISCO-TORTA” 😉 . Una ciambella profumata, golosa, croccante e tanto friabile da sciogliersi in bocca, bellissima da presentare e buonissima da gustare. Beh, vi consiglio di provarla subito… non ve ne pentirete!! La ricetta è molto semplice, dai venite con me che vediamo insieme come preparare la golosissima Ciambella di frolla agli amaretti con marmellata..

ciambella di frolla 03

Ciambella di frolla agli amaretti con marmellata

INGREDIENTI: (stampo ∅ 24 cm.)

  • 1 dose di Pasta Frolla agli amaretti (per la ricetta cliccare QUI)
  • 1 vasetto di marmellata gusto a piacere (io composta di fichi BIO) (*)
  • mandorle a lamelle q.b.
  • latte q.b.
  • zucchero a velo

(*) la Pasta frolla agli amaretti è ottima con qualsiasi marmellata: albicocche, pesche, pere, prugne, ciliegie… quindi a voi la scelta!

PROCEDIMENTO:

  1. Preparare la pasta frolla agli amaretti come da ricetta (vedi QUI) e lasciarla riposare in frigorifero per 30-40 minuti prima di lavorarla.
  2. Trascorso il tempo di riposo, con l’aiuto di un mattarello stendere la pasta frolla tra due fogli di carta forno fino ad ottenere una sfoglia rettangolare con uno spessore di circa 3-4 mm.ciambella di frolla 1
  3. Spalmare quindi la marmellata sulla sfoglia lasciando circa 1 cm. vuoto ai bordi e aggiungere una manciata di mandorle a lamelle.
  4. Ora, con l’aiuto della carta forno, arrotolare delicatamente la sfoglia su se stessa fino a formare un rotolo farcito; quindi avvolgere il rotolo nella carta forno e lasciarlo riposare in freezer per una ventina di minuti così sarà più facile tagliarlo. ciambella di frolla 2
  5. Nel frattempo foderare uno stampo da 24 cm. di diametro con la carta forno.
  6. Riprendere il rotolo, tagliarlo a rondelle spesse circa 2 cm. e sistemarle a raggiera nello stampo sovrapponendole leggermente in modo da formare una ciambella; quindi inserire al centro della ciambella un pirottino d’alluminio capovolto.ciambella di frolla 3 (N.B. in alternativa potete utilizzare uno stampo a cerniera da ciambellone ben imburrato e infarinato)
  7. A questo punto spennellare la superficie con un po’ di latte e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti (dipende dal forno).
  8. Quando la ciambella di frolla risulterà dorata, sfornarla e lasciarla raffreddare nello stampo (N.B. appena sfornata sarà un po’ morbida quindi è molto importante farla raffreddare completamente prima di sformarla).ciambella di frolla 4
  9. Una volta fredda, trasferirla delicatamente su un piatto da portata e spolverizzare sulla superficie un po’ di zucchero a velo.
  10. La Ciambella di frolla agli amaretti con marmellata è pronta per essere servita e gustata… una vera bontà!

CONSIGLIO:  in base al gusto della vostra marmellata potete arricchire la ciambella di frolla con: gocce di cioccolato, granella di nocciole, mandorle a lamelle, pezzetti di noci, uvetta, pinoli, pistacchi tritati etc… Insomma spazio alla FANTASIA!

…et voilà!! la mia Ciambella di frolla agli amaretti con marmellata è pronta ora tocca a voi… 😉 Buon appetito!

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

ciambella di frolla0

ciambella di frolla

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Ciambella di frolla agli amaretti con marmellata – ricetta dolce”

  1. Wowww, ma è carinissima e deliziosissimaaaaaaa, grazie grazie ^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »