Torta di mele “nascoste” con gocce di cioccolato – ricetta dolce

Torta di mele “nascoste” con gocce di cioccolato, una versione speciale e particolarmente adatta ai bambini della classica torta di mele… una vera delizia! Le mele infatti ci sono ma non si vedono perchè vengono grattugiate e “nascoste” tra gli altri ingredienti, se ne sentirà solo il delizioso aroma e profumo. Un piccolo trucchetto che vi permetterà di preparare ai vostri bambini un dolce sano, genuino e veramente molto goloso, ideale per la colazione o la merenda. “Mamma questa torta non mi piace, c’è la frutta” quante volte ve lo avranno detto… beh! questa volta non succederà, distratti dalle gocce di cioccolato non si accorgeranno di nulla 😉 Soffice soffice, umida e profumata, la Torta di mele “nascoste” con gocce di cioccolato conquisterà tutti non solo i bambini, sarà amore al primo morso! Che dire di più.. correte a prepararla!

torta di mele "nascoste"

Torta di mele “nascoste” con gocce di cioccolato

INGREDIENTI: (stampo ∅ 22-24 cm)

  • 200 gr farina 00
  • 180 gr zucchero
  •  2 uova medie
  • 100 ml/gr latte (intero o parz. scremato)
  • 60 gr burro (oppure 50 ml/gr olio di semi)
  • 3 mele Annurche (o 300 gr della qualità che preferite)
  • il succo di mezzo limone
  • 50 gr gocce di cioccolato (fondente, al latte o bianco)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • gocce di cioccolato + zucchero semolato q.b. (per la superficie)

PROCEDIMENTO:

  1. Sbucciare le mele e grattugiarle con una grattugia a fori larghi, metterle in una ciotola con il succo di mezzo limone, mescolare e tenere da parte.torta di mele nascoste 1
  2. Sciogliere il burro a bagnomaria (o nel microonde) e lasciarlo intiepidire. (Se preferite usare l’olio passare direttamente al punto 3)
  3. In una ciotola capiente, con le fruste elettriche, montare molto bene le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Unire il burro sciolto intiepidito e sempre continuando a mescolare (a velocità più bassa) aggiungere un po’ alla volta la farina già setacciata con lievito, alternandola con il latte. Unire anche la vanillina e mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.torta di mele nascoste 2
  5. Riprendere le mele grattugiate e strizzandole prima un po’ con le mani unirle all’impasto. Aggiungere infine le gocce di cioccolato e con una spatola amalgamare delicatamente il tutto.torta di mele nascoste 3
  6. A questo punto, versare l’impasto in uno stampo (∅ 22-24 cm) imburrato e infarinato (oppure rivestito di carta forno), livellarlo bene e cospargere sulla superficie una manciata di gocce di cioccolato e una leggera spolverata di zucchero (lo zucchero formerà una crosticina veramente deliziosa 😉 ).
  7. Cuocere in forno già caldo a 170° per circa 40-45 minuti (dipende dai forni). Fare sempre la prova stecchino, se inserendolo al centro esce asciutto, la torta è pronta.
  8. A cottura ultimata, sfornare la torta e lasciarla raffreddare benissimo prima di toglierla dallo stampo.torta di mele "nascoste "4
  9. Una volta fredda, la Torta di mele “nascoste” con gocce di cioccolato è pronta per essere servita e gustata!

CONSIGLIO: in caso di intolleranze ai latticini potete sostituire il burro con 50 ml/gr di olio di semi e il latte con 100 ml/gr di latte di soia, riso o avena.

…beh! cosa ne pensate? la Torta di mele “nascoste” con gocce di cioccolato supererà anche da voi la prova bambino? Fatemi sapere… 😉    Buon week-end!

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

torta di mele nascoste00torta mele nascoste fetta

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Torta di mele “nascoste” con gocce di cioccolato – ricetta dolce”

  1. qesta mi ha proprio incuriosita. è quella che faro sabato 🙂

    1. Ciao!! ne sono felice.. poi mi raccomando fammi sapere! grazie della visita 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »