SUSHI FATTO IN CASA

Sushi fatto in casa ricetta passo passo con tutti i consigli per preparare il sushi in casa con le vostre mani, insomma ora voi penserete che si fa prima ad ordinarlo pronto, avete ragione eh? Ma volete mettere la soddisfazione di riuscire a farlo in casa e presentarlo su dei vassoietti ai vostri ospiti e dire l’ho fatto io!
E poi credetemi è anche divertente! Io ho fatto il mio primo sushi nel lontano 2012, avevo il blog da neanche un anno e mi sono voluta cimentare, insomma, potete immaginare, ci ho messo 10 anni precisi per rifarlo e per cambiare le foto vecchie, non vi dirò che è facile e veloce, perché ci sono tante accortezze affinché il risultato sia quello di un sushi a prova di Giappone! Nel mio post vi spiegherò quale riso utilizzare e come cuocere il riso per il sushi, poi vedremo insieme come fare i vari tipi di rotolini di riso, come gli Hosomaki, Nigiri e Uramaki, per ora mi sono limitata a questi, ho preparato anche un Temaki ma l’ho mangiato prima di fare la foto… insomma ricreare questa specialità a casa vostra è possibile e potrete preparare una cena stile Giapponese a regola d’arte.
Il bello di preparare il sushi fatto in casa è che potete utilizzare gli ingredienti che volete, potete preparare il sushi con pesce crudo o pesce cotto, verdure, carne, uova, piccolo consiglio sul pesce crudo, io ho utilizzato solo il salmone perché qui in casa è il nostro preferito, ho trovato al supermercato il salmone per il sushi già abbattuto e tagliato a filetti, se avete intenzione di utilizzare del salmone fresco dovete abbatterlo voi in casa, altrimenti l’alternativa è quella di utilizzare del salmone affumicato ed in questo modo starete più tranquilli, oppure altra dritta che vi posso dare è di acquistare del sashimi.
Pronti? Allora vediamo come fare il sushi fatto in casa!
E se lo provate, fatemi sapere!
Vale

POTETE LEGGERE ANCHE

SUSHI FATTO IN CASA
  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese

INGREDIENTI RICETTA SUSHI FATTO IN CASA

Per il riso

500 g riso per sushi
500 ml acqua
85 ml aceto di riso
40 g zucchero
5 g sale

Per il condimento

500 g salmone
1 avocado
alga nori
surimi
gamberi
wasabi
salsa di soia
semi di sesamo

Strumenti

Per preparare il sushi fatto in casa ho acquistato tutto l’occorrente su Amazon, il Kit degli strumenti, il riso per il sushi e l’alga Nori.

PREPARAZIONE RICETTA SUSHI FATTO IN CASA

COME FARE IL RISO PER IL SUSHI

Per preparare il sushi fatto in casa la prima cosa a cui dovete dedicarvi è ovviamente la base, cioè il riso, non si tratta di un semplice riso in bianco, anzi la riuscita del vostro sushi casalingo dipende proprio da questo!

QUALE RISO SCEGLIERE

In commercio, sia online che al supermercato nel reparto etnico ormai trovate tranquillamente il riso per il sushi che si presenta a chicchi tondi e piccoli, si chiama Kome ed un riso giapponese molto glutinoso e che resta particolarmente compatto in cottura, in alternativa potete utilizzare il riso Roma ma vi consiglio di prendere quello adatto.

COSA CI SERVE

Hangiri: un recipiente di legno tondo e dal fondo piatto, serve per far raffreddare il riso cotto, in alternativa va bene una qualsiasi ciotola di legno.

SHAMOJI: una spatola di legno usata per rompere i blocchi di riso cotto, in alternativa va bene anche il cucchiaio di legno.

UCHIWA: è un ventaglio ovale usato per raffreddare il riso, anche qui, in alternativa potete utilizzare un qualsiasi ventaglio o farlo voi con un foglio.

STUOIA DI BAMBU‘: è la stuoia per arrotolare il sushi

COME PREPARARE IL RISO PER IL SUSHI

Mettete il riso in una ciotola di legno e copritelo con l’acqua fredda.
Lasciatelo in ammollo per 5 minuti.

Scolatelo in una scolapasta, sciacquatelo più volte per eliminare tutto l’amido.
Rimettetelo nella ciotola con l’acqua e scolatelo nuovamente, sciacquatelo di nuovo e fate questa operazione almeno 7-8 volte fino a quando l’acqua nella ciotola risulti trasparente.

Scolate il riso e lasciatelo nello scolapasta per 15 minuti.

COME CUOCERE IL RISO PER IL SUSHI

Trasferite il riso per il sushi in una pentola e aggiungete l’acqua in modo che lo copra del tutto. Coprite con un coperchio e mettetelo sul fuoco a calore medio.

Il riso dovrà assorbire completamente l’acqua, non dovete mai togliere il coperchio e neanche mescolarlo.

Quando il riso avrà raggiunto il bollore lasciate la fiamma a calore medio per 5 minuti sempre senza togliere il coperchio.

Abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Terminata la cottura, togliete la pentola dal fuoco e lasciate riposare il riso per 10 minuti sempre con il coperchio.

COME CONDIRE IL RISO PER IL SUSHI FATTO IN CASA

Nel frattempo preparate il condimento per il riso ( Sushizu).
Mettete in un pentolino l‘aceto di riso, lo zucchero e il sale.

Mescolate e mettetelo sul fuoco a calore basso.
Lo zucchero e il sale dovranno essere completamente sciolti.

Mettete il riso in un contenitore di legno, in alternativa potete utilizzarne uno in vetro ( no plastica, no metallo).
Versate il condimento di aceto sul riso e con una spatola (hamoji) o un cucchiaio di legno muovete il riso di taglio senza schiacciarlo.

Utilizzate il ventaglio, in alternativa un giornale per far evaporare l’aceto.
Coprite il riso con un panno umido e lasciatelo riposare per 10 minuti.

PRIMA DI COMINCIARE A REALIZZARE I ROTOLINI DI SUSHI:

Preparate una ciotolina con l‘acqua acidulata cioè con aggiunta di aceto di riso per bagnarvi spesso le mani durante la preparazione del sushi fatto in casa.

Preparate in anticipo tutti gli ingredienti che vi servono, quindi tagliate l’avocado ottenendo dei bastoncini, tagliate il salmone a filetti, preparate i surimi e i gamberi.

COME FARE IL SUSHI HOSOMAKI

L’Hosomaki è composto da alga nori, riso e solo un ingrediente a scelta, potete preparare l‘hosomaki al salmone, tonno, gambero, cernia ecc…

Mettete la stuoia su un piano da lavoro e ricopritela con la pellicola trasparente.
Poggiate sulla pellicola il foglio di alga Nori, inumiditevi le mani con l’acqua acidulata e prelevate circa 60-70 g di riso cotto.

Sistematelo sulla superficie dell’alga e spargetelo con le dita lasciando 1 cm dai bordi.

Aggiungete il salmone e mettetelo solo da una parte, se volete potete aggiungere anche maionese o wasabi.
Sollevate il bordo della stuoia e ruotatela posizionando i pollici sotto, fate avanzare il rotolo in modo che l’alga sigilli il riso e il ripieno.

Togliete la stuoia e mettete l’hosomaki su un tagliere, inumidite il coltello, tagliate il rotolo di sushi a metà e poi in 4 pezzi.
Disponete il sushi fatto in casa su un piatto e accompagnatelo da salsa di soia e wasabi.

COME FARE IL SUSHI URAMAKI

Gli uramaki a differenza degli osomaki hanno il riso all’esterno e l’alga all’interno, potete farcirli in ogni modo.

Mettete la stuoia su un piano da lavoro e copritela con la pellicola trasparente.

Mettete l‘alga Nori sulla pellicola.

Bagnatevi le mano con acqua acidulata e prelevate il riso cotto ( circa 100g).

Stendetelo sull’alga in modo uniforme premendolo con la punta delle dita, sollevate delicatamente l’alga e capovolgetela in modo che il riso sia a contatto con la stuoia e l’alga sia rivolta verso l’alto.

Mettete sull’alga l’avocado e il salmone, anche qui potete aggiungere maionese o wasabi.

Con le mani sollevate il bordo della stuoia e iniziate ad arrotolare, cercate con le dita di spingere gli ingredienti verso l’interno, effettuate una leggera pressione con la stuoia e toglietela.

Trasferite l’uramaki su un tagliere, inumidite la lama del coltello, tagliate a metà e poi in 4 pezzi e aggiungete i semi di sesamo.

SUHI FATTO IN CASA: NIGIRI

Il Nigiri è una polpetta di riso ovale e ricoperta da pesce crudo.

Bagnatevi le mani in acqua acidulata e prelevate circa 15-20g di riso cotto.
Date la forma ovale stringendo il riso nel palmo della mano.

Adagiate sul riso la fetta di salmone e mettetelo su un piatto accompagnato da wasabi e salsa di soia.

TEMAKI

Il temaki è un cono fatto con alga nori, riso e ingredienti a scelta, il mio preferito è salmone e avocado ma potete farcirlo come preferite.

Tagliate a metà l’alga Nori, con le mani bagnate in acqua acidulata prelevate il riso cotto e posizionatelo a sinistra dell’alga formando un triangolo.

Aggiungete al centro del riso il salmone e l’avocado.

Arrotolate il foglio di alga partendo dal basso a sinistra, formate un cono e chiudetelo inumidendo l’alga con dei chicchi di riso.

E ancora

ONIGIRI: Polpette di riso triangolari farcite a piacere e decorate con alga Nori.

FUTOMAKI: composto da un rotolo di alga nori, ripieno di riso e con 4 ingredienti.

GUNGAN MAKI: sono polpettine di riso avvolte o da alga Nori o da pesce crudo, ricoperte da tobiko, cioè uova di pesce e servite con una salsa piccante.

SUSHI FATTO IN CASA ricetta originale con tutti i passaggi e i consigli, come preparare i vari tipi di sushi: osomaki, nigiri, uramaki

VARIANTI E CONSIGLI

Potete preparare il sushi fatto in casa con gli ingredienti che volete.

Attenevi alle dosi che vi ho lasciato per la cottura del riso in modo che il riso per sushi sia ben compatto e appiccicoso.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche POKE BOWL oppure RAVIOLI ALLA GRIGLIA o ancora RISO ALLA CANTONESE.

SUSHI FATTO IN CASA ricetta originale con tutti i passaggi e i consigli, come preparare i vari tipi di sushi: osomaki, nigiri, uramaki

CONSERVAZIONE

E’ preferibile gustare il sushi fatto in casa appena preparato, al massimo potete conservarlo in frigorifero per qualche ora ma va comunque consumato in giornata.
Si sconsiglia la congelazione.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “SUSHI FATTO IN CASA”

  1. Io il sushi lo amo alla follia e lo faccio spesso, o meglio lo fa il mio ragazzo che è il vero esperto!Il tuo è davvero venuto benissimo!Brava!Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *