CROSTATA DI PATATE

Crostata di patate ricetta con mozzarella e pancetta, una ricetta con le patate gustosa, facile, veloce ed economica! Perfetta come piatto unico o come secondo piatto, anche se vista la ricchezza e la sostanza degli ingredienti io la consiglio come piatto unico, potete farcirla come preferite e sarà sempre buonissima, la base della ricetta crostata di patate è preparata con un impasto alle patate facile da realizzare, viene cotta nello stampo furbo e poi farcita ed il risultato è strepitoso, se vi piacciono le ricette a base di patate credetemi è da provare! Una torta rustica con patate con un impasto simile a quello del gateau che però cuoce in pochi minuti, è ottima calda ed anche fredda! Ormai è diventata il mio cavallo di battaglia, specie quando sono di fretta e non so cosa preparare, con questo meraviglioso rustico risolvo e posso cambiare farcitura a seconda degli ingredienti che ho in casa! Vediamo insieme come fare la crostata di patate !
Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

Crostata di patate con mozzarella e pancetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti crostata di patate

PER LA BASE DI PATATE

  • 500 gPatate
  • 1Uova
  • 30 gParmigiano Reggiano DOP
  • 20 gBurro (Fuso)
  • 30 gFarina
  • Sale

PER FARCIRE

  • 100 gPancetta dolce (a cubetti)
  • 100 gMozzarella

Strumenti

  • stampo furbo da 20 cm

Preparazione crostata di patate

PREPARATE LA BASE

  1. Lessate le patate, quando saranno cotte passatele allo schiacciapatate e raccogliete la purea in una terrina. Unite alle patate, l’uovo, il parmigiano, il burro, il sale e la farina, amalgamare il tutto e formare un impasto omogeneo.

    Imburrate ed infarinare lo stampo e versate l’impasto, con le mani leggermente oliate allargatelo bene fino ad arrivare ai bordi.

    Fate cuocere la base della crostata di patate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni.

  2. Quando la base sarà ben dorata, toglietela dal forno ed aggiungete la mozzarella tagliata a pezzetti e la pancetta e rimettete la crostata di patate in forno per altri 10 minuti.

    Ottima calda e filante, ma anche tiepida!

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete farcirla anche con delle verdure grigliate ed il formaggio che preferite.

    Potete realizzare la crostata di patate anche in versione vegetariana con solo verdure come farcitura.

    Al posto della pancetta vanno bene: prosciutto cotto o crudo, salame, mortadella o speck.

  3. Crostata di patate con mozzarella e pancetta

    Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarti anche PIZZA DI PATATE oppure FOCACCINE DI PATATE oppure ROTOLO DI PATATE.

CONSERVAZIONE crostata di patate

La crostata di patate, si conserva per un paio di giorni in frigorifero, la base da sola si conserva per 3 giorni, potete anche congelare solo la base pronta e metterla direttamente in forno con la farcitura che volete. Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE 

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

54 Risposte a “CROSTATA DI PATATE”

  1. credo semplice e non la solita crostata, poi veramente si presta a tante variazioni.
    A questo punto mi iscrivo da te per non perdermi le tue ricette, ciao

  2. Ciao, volevo sapere come la devo mettere la mozzarella?

    1. Una volta che hai cotto la base, la tiri fuori e poi la farcisci, con la mozzarella a pezzetti la pancetta ecc

      1. Ciao sto provando la tua ricetta x stasera e vedendo la foto mi è venutoun dubbio….una volta cotta la base devo capovolgerla e guarnirla con mozzarella e pancetta o la metto sulla base liscia? Perché dalla foto sembra che l’abbia capovolta visto che l’incavo è sul fondo…

        1. Ciao no non l’ho capovolta, perchè l’incavo l’ho fatto io con le dita quando ho messo impasto, ciao e fammi sapere!

  3. mi è uscita morbida tipo gateau, non so se è normale come risultato o se ho sbagliato qualcosa.. premetto che ho raddoppiato le dosi ..!

    1. dipende forse dal tipo di patate? Se senti che l’impasto risulta morbido metti altra farina, le patate possono essere più o meno acquose

  4. Fatta ed è stata super apprezzata….davvero molto buona complimenti

  5. Perdonate l’ignoranza.. non sono bravissima con i dolci e quindi non conosco bene le dosi che ne uscirebbero usando una teglia per crostate… questa ricetta per quante porzioni sarebbe?
    e dovessi proporla ad un banchetto di 8 persone?

    1. questa è appunto per 6/8 persone Danila stai tranquilla, sono qui per questo, fai pure tutte le domande che vuoi ,)

  6. ciao io l’ho fatta ma non mi è venuta, che tipo di mozzarella ci va messa e l’impasto molliccio (forse colpa delle patate) però ci riprovo

    1. ciao nooo mi spiace molto! Si quello dipende molto dalle patate a meno che la mozzarella non abbia perso troppa acqua in cottura ed ha ammollato tutto, io ne ho usata una molto asciutta di quelle dei pacchi da 3 che vendono al banco frigo, sono molto meglio per cucinare rispetto a quelle che vendono direttamente nel banco freschi degli affettati

      1. quindi non hai usato la mozzarella da pizza ti ringrazio delle tue risposte

  7. Fatta ma è venuta una vera schifezza, spero che le ricette le provate prima di pubblicarle.
    Mi ero salvata anche altre ricette sempre a base di patate ma a questo punto le elimino.

    1. Io l’ho preparata per cena ieri. È venuta squisita e molto bella da vedere. Ho aggiunto anche le melanzane e le zucchine arrostite. Lorenza, forse hai sbagliato qualche passaggio…

  8. Io la crostata stasera l’ho fatta con i formaggi che avevo in frigo. Non avevo la pancetta Buona comunque.

  9. ciao vorrei sapere se una volta cotta si puo’capovolgere e mettere in un piatto da portata

    1. io metto la carta forno cosi la toiro fuori senza capovolgerla

    1. sarebbe meglio gustarla calda Susy, è buona anche fredda ma calda decisamente rende di più

  10. ciao, una domanda, si può usare la tortiera che ha già l’incavo ( non mi ricordo come si chiama, la uso per fare la crostata morbida).grazie per l’aiuto

  11. Ciao! Fatta la prima volta ed è uscita ottima! La vorrei rifare solo che ai miei ospiti non piace il formaggio, con cosa lo posso sostituire? O lo posso evitare?

  12. Ho provato anch’io: il sapore era ottimo ma dentro mi è rimasto tutto mollissimo. La prossima volta metterò più farina e una mozzarella meno acquosa!

  13. ciao io l’ho fatta fritta
    dopo aver lessato le patate schiacciato aggiunto uovo farina parmigiano grattuggiato pepe ho preparato una padella con olio e da freddo ho appoggiato metà del composto bello steso ho messo prosciutto e sottilette ho steso l’altra metà di sopra ho acceso il gas e l’ho fritta 15 minuti x lato credetemi è venuta buonissima

  14. Ricetta interessante…. purtroppo io e mio marito non possiamo mangiare uova, con cosa è possibile sostituirlo?

  15. Ciao anche a me èvenuta tipo gatteau e l’impasto quando sono andata a stenderlo con le mani era appiccicoso! Va detto che ho messo a bollire le patate e subito le ho spellate e lavorate con gli altri ingredienti, forse le patate devono stare un po a riposare dopo bollitura?!?! farò attenzione la prox volta ad aggiungere più farina.

  16. Ciao! Trovo che la ricetta sia eccezionale e ho letto anche la versione delle crostatine monoporzione….mi pare di capire che fra la differenza nella tecnica sta che nel primo caso la crostata non la capovolgi ma ci versi direttamente dentro il ripieno (ma poi come fai a tirarla fuori dalla teglia?), mentre nelle minicrostate prima le capovolgi, dopo averle cotte, e poi le farcisci come, se il fondo è piatto? Le capovolgi nuovamente? Grazie in anticipo!

    1. si esatto, io ho usato per la crostata di patate una teglia a cerchio apribile, grazie a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *