Premio Liebster Award – ci credete? sono stata nominata XD

Era un po’ che navigando la rete vedevo questi carinissimi banner con su scritto su Liebster Award e non sapevo cosa fossero, finchè un giorno, spinta dalla curiosità, e dal fatto che comparissero su molti blog mi sono decisa a cliccare. Ho scoperto essere una sorta di premio dedicato ai blog emergenti, premio che un altro blog “amico” poteva regalarti e che tu a tua volta potevi regalare ad altri 10 blog.
Non credevo davvero che un giorno sarebbe arrivato anche il mio turno!!!
Ma con immensa gioia due giorni fa, proprio il giorno di Natale, come un bellissimo regalo, Elena di Pasticci in corso con Lellina, mi manda un messaggio comunicandomi la mia nomina.
Non potevo crederci!
Non stavo più nella pelle dalla felicità!
Sapere che qualcuno apprezza il tuo blog e quindi anche il tuo lavoro, beh… è una cosa senza prezzo, credetemi!!!
Ma ora veniamo al premio in se stesso…

Premio Liebster Award - ci credete? sono stata nominata XD
Premio Liebster Award – ci credete? sono stata nominata XD

Ecco le Regole del Liebster Award:

Ringraziare il blog che ti ha nominato. Rispondere alle 10 domande. Nominare altri 10 blog con meno di 200 follower. Comunicare la nomina ai 10 blog scelti.

1) Perché hai aperto un blog?

Bella domanda XD Me lo sono chiesta  più volte anche io!
Diciamo che è stata un po’ una sfida, con me stessa soprattutto! Perchè questo dei blog era un mondo tutto nuovo per me, fino a che non ho aperto il mio blog! Sono negata, di informatica e tutto ciò che le ruota attorno, per questo è stata proprio una sfida, perchè sono partita da zero, dovendo imparare tutto da capo, non sapevo neppure cosa fosse un tag!
Amavo cucinare già da prima, mi ero appassionata alla pasticceria da circa un anno prima di aprire il blog (questo accadeva 8 mesi fa) e amavo cucinare per me, i miei amici, e poi man mano la passione è cresciuta fino a perfezionarmi e iniziare a cucinare anche per i clienti dell’hotel dove lavoro.
Cosi mi sono detta: “perchè non mettere a disposizione la mia piccola conoscenza in materia, e mostrare quello che combino in cucina?” perchè combino anche dei casini, potete leggerne di cotte e di crude nel mio blog, perchè oltre ad essere un blog di cucina è anche un po’ un diario personale.

2) Ci parli un po’ delle tue passioni?

Passioni ne ho molte, che posso coltivare quanto vorrei poche XD
Amo la musica, musica metal ad essere sinceri, mi sono già spuradoratamente dichiarata qualche post fa, per chi si fosse perso la sconvolgente news se la becca qua! Perchè in effetti metallara e blogger è un binomio parecchio strano!
Poi adoro leggere, dipingere, fotografare.
Ma la passione più grande è sicuramente è la pasticceria, anche se non sono professionista e non ho mai approfondito la cosa quanto e come vorrei. La mia è più che altro una conoscenza empirica della materia, tramite prove, osservazione e sbagli, ma si impara anche così!
Ne è la prova la mia piccola evoluzione in questi 8 mesi di blog, se guardo le cose che preparavo all’inizio, tra dolci e foto, non so quali fossero più orribili XD
Anche la pasticceria è stata un po’ una sfida, una mission impossible. Da qualche anno mi sono ammalata di una forma strana (che non vi starò a dire neppure come si chiama perchè è una sorta di sciogli-lingua) di artrite che colpisce sia schiena che articolazioni. Questo rende le cose mooolto più complicate. Anche le più semplici.
Come tenere in mano un frullino per 10 minuti di fila, dato che le mani perdono sensibilità.
E’ così che si impara a fare le cose in un altra maniera,  e ci si organizza. E si compra la planetaria, non perchè è di gran moda ma perchè è un’esigenza proprio impellente (quanti frullini ho volato per terra! XD), si va a giro per negozi a provarle tutte, dico tutte, e ti prendono per una matta perchè stai li a montarle e rismontarle per vedere se riesci da sola, e no, la kitchen aid non va bene perchè ha il braccio troppo pesante e tu non riesci ad alzarlo, e la commessa viene lì e ti chiede “ha bisogno di una mano?” e tu “no no, provo solo le planetarie!” ti senti un po’ cretina in effetti, ma ci fai pure due risate.
Come quando non riesci ad aprire lo sportello del forno, o tenere la ciotola della planteria con una mano e con l’altra rovesciarne il contenuto in teglia, perchè ci sono 2 kili di impasto dentro e allora la lasci sul tavolo e a cucchiaiate, con molta pazienza, trasferisci l’impasto nella teglia, come quando per necessità hai imparato a stendere la pastafrolla calda, appena fatta, perchè dura di frigo non riesci XD

3) Quanto pensi che i commenti e le interazioni siano utili per un blogger e in che modo?

Credo che siano molto importanti, i commenti ma soprattutto le critiche, perchè ti aiutano a capire dove sbagli e dove puoi migliorarti.
Non nascondo che la prima volta che una mia lettrice ha fatto una mia ricetta mi sono davvero emozionata perchè ho pensato che c’era qualcuno al mondo che aveva ritenuto valesse la pena provarla XD
Pe quanto riguarda le interazioni con altri blogger, beh…io sono un po’ asociale ahahaha. No scherzo. Diciamo che sono in questo mondo da poco e qualche amicizia l’ho stretta, poche ma buone. Tendo sempre a tornare sugli stessi blog, e frequentarli quasi tutti i giorni. Mi affeziono, sono abitudinaria!
Sono per la qualità e non per la quantità XD

4) Di cosa parli nel blog?

Di cibo ovviamente, e quasi sempre della genesi delle mie ricette. Mi piace raccontare come è nata una ricetta, da che idea, quali sono le disavventure che stanno alla sua base. C’è sempre una qualche piccola storia da raccontare, storie di disastri culinari, di ingredienti mancanti, di errori, ma mi piace svelare i retroscena, perchè non sono certo una perfettina, nè di carattere nè nella vita di tutti i giorni, e mi piace l’autoironia.
Credo che sapersi prendere in giro sia una delle cose più belle, perchè la vita va presa con leggerezza.

5) Hai creato un rapporto di amicizia con altre blogger? Vi siete mai conosciute personalmente?

Amicizia virtuale sì, ma incontrarsi purtroppo no, anche se una delle mie nominate è della mia città, ma non abbiamo ancora avuto modo di conoscerci. Non viaggio molto, sia per problemi di salute, sia per problemi di tempo, lavorando in un hotel in pratica non ho sabati nè domeniche libere!
Una delle persone con cui ho legato maggiormente è Giulia di FunandFood perchè è una matta e una ribelle come me, ha il mio stesso modo di approcciarsi al blog e spesso alla vita. Mi trovo davvero bene con lei!
Ma anche con Consuelo, Cinzia e le altre nominate.

6) Come immagini il tuo blog tra due anni? Vorresti vederlo crescere/cambiare e in che modo?

Non ho un’idea ben chiara. Quando sono partita non avevo idea di dove questa mia avventura mi avrebbe portato, quanto sarebbe durata, se avrebbe funzionato, quanto mi avrebbe coinvolto.  E sorprendentemente sta andando avanti, con molta carica da parte mia e anche riscontri dai lettori (e questo premio ne è una piccola testimonianza!)
Ho imparato a vivere giorno per giorno, e quindi non faccio programmi a lungo termine, posso solo immaginare che se in neppure 1 anno di blog sono riuscita a sfornare 200 ricette, spero di riuscire a raddoppiarle in 2 anni XD
Cambiare? No non credo! Anzi spero di no!
Prima vi parlavo della mia natura ribelle XD
Credo che il mio blog sia un po’ sui generis, diverso da molti blog che si trovano in giro. Non si parla solo di cucina, è un po’ “scazzone”, ci sono introduzioni molto lunghe e discorsive, diciamo che la ricetta c’è ma non è la sola protagonista del post, e vorrei che rimanesse così! Questo forse non mi aprirà mai le porte del grande pubblico, né mi farà scalare le classifiche di Giallo Zafferano, ne sono ben conscia, ma mi piace com’è perché qui dentro ci sono io, e io sono così…. e non tradirei mai la mia essenza per qualche visualizzazione in più XD

7) La cosa che sai fare meglio?

Sicuramente parlare. Sono una macchinetta. Anche scrivere, non ho praticamente il dono della sintesi.
Poi mi riesce bene cucinare, sennò non aprivo il blog, che dite? E anche mangiare di conseguenza. Che forse mi riesce anche meglio di cucinare!!!
Il resto non devo dirlo io, c’è detto dalle mie parti che dice ” Chi si loda s’ imbroda”

8) Quanto tempo dedichi al tuo blog?

Dipende dagli impegni, ma direi circa 1-2 ore al giorno.
Certi giorni anche meno, dipende se pubblico qualcosa o no, purtroppo non riesco a pubblicare tutti i giorni.
La cosa che amo di più è cucinare e scrivere. Odio invece sistemare le foto. Potessi salterei quella fase a piè pari!

9) Come nascono i tuoi post?

Beh ovviamente prima cucino. Poi siccome improvviso quasi sempre la ricetta, a meno che non sia una ricetta di qualcun’altro di cui ho già le dosi, corro subito al pc a scrivermi gli ingredienti sennò me li dimentico, che ho una memoria del cappero. Apro una bozza e appunto subito procedimento e ingredienti.
Poi come ho accennato adoro scrivere, è la primimissima cosa che faccio appena ho un po’ di tempo, mi sfogo in lunghissime introduzioni piene dei miei vaneggiamenti culinari e non XD. Racconto la storia della ricetta, o qualche anneddoto della giornata, raccolgo le impressioni prima che svaniscano con il tempo, impressioni sul piatto appena cucinato, sapore, consistenza, abbinamento di sapori, difficoltà della ricetta. Devo dire che sono molto critica nei miei post, se c’è qualcosa  che non mi soddisfa al 100% lo scrivo, così il lettore sa già cosa deve aspettarsi dalla ricetta, l’onestà prima di tutto. Ad es quando feci lo strudel, presi la ricetta dal sito del sud tirol e rimasi davvero delusa dalla pasta strudel, e mi sentii in dovere di scriverlo.
Poi ultima cosa aggiungo le foto, che non riesco mai a scegliere, perchè ne faccio migliaia, quindi finisco sempre per metterne troppe XD

10) Un saluto a chi legge?

Se mi state leggendo vuol dire che siete capitati nel mio umile blogghino.
Quindi vi ringrazio di essere passati di qua, spero che vi troviate bene e che passiate  a trovarmi in futuro XD

I miei 10 nomi* forse non faranno tutti blog agli esordi. Che poi ‘sta cosa dei 200 follower mica l’ho capita?
Follower dove? Facebook? Google+? Bloglovin? Googleconnect (io neppure ce l’ho essendo Giallo Zafferano), quindi ho deciso di nominare i blog a me più cari, tra l’altro spulciando tra i loro banner, quasi tutti (tranne 1) non hanno mai ricevuto il premio. Quindi per me meritano di riceverlo, spero di non avere “forzato” troppo le regole XD

*Edit: I miei 8 nomi, perchè 2  hanno rifiutato l’Award. XD
Evidentemente questo Liebster Award è un premio controverso, e non tutti i blogger sembrano amarlo!
Che ve devo dì?
A me ha fatto un immenso piacere ricevere un apprezzamento da qualcuno, e poter mettermi in gioco, esprimere quello che penso tramire l’intervista, farmi conoscere, e conoscere un lato di me che forse tramite il blog non era ancora venuto fuori, e ricambiare il mio apprezzamento verso altri blog. Non tutti la vedono così evidentemente!

Nominati per il mio Liebster Award:

1. Fun&Food

2. IBiscottidellaZia

3. AlCaffèdelaPaix

4. Lacuocherellona

5. SaborBrasil

6. 3Ragazzi1Cucina

7. GiAlQuadrato

8. Sabrina in cucina

 

16 Replies to “Premio Liebster Award – ci credete? sono stata nominata XD”

  1. Carinissima ad averci nominati, grazie! 🙂 <3

  2. undolcealgiorno dice:

    di niente, nomination più che meritata XD

  3. GRAZIE CARA, E’ LA QUARTA VOLTA CHE LO RICEVO, CIO’ SIGNIFICA CHE IL MIO LAVORO E’ MOLTO APPREZZATO. PER MANCANZA DI TEMPO NE’ RISPONDERO’ ALLE DOMANDE, L’HO GIA’ FATTO IN PRECEDENZA, NE’ SCEGLIERO’ 10 BLOG, IL PREMI OSARA’ PER TUTTI I MIEI LETTORI. BACI SABRY

    1. undolcealgiorno dice:

      si avevo visto che lo avevi già ricevuto! XD
      ma sei tra le mie più fedeli lettrici e sostenitrici intanto, e poi una delle blogger a me più care e non potevo non supportarti in tutto e per tutto! quindi ti becchi il tuo quarto award! e se è il quarto un motivo ci sarà XD

  4. Ricordo ancora con tenerezza quando ho ricevuto il mio primo riconoscimento da un altro blog..hai ragione è un’emozione travolgente ^_^ vedrai che con il tempo ne riceverai a bizzeffe, 6 troppo simpatica, spontanea e coinvolgente..come si fa a non seguirti ^_* ???
    Grazie di cuore x aver pensato a me, ne sono onorata <3
    Buon proseguimento di feste e a presto <3<3<3<3

    1. undolcealgiorno dice:

      prego, sei stata una dei miei primi pensieri!
      tra l’altro ho cercato sul tuo blog, e se l’opzione ricerca non ha fallito, mi pare che tu non l’abbia mai ricevuto!
      mancanza a cui dovevo porre subito rimedio visto che liebster in tedesco significa “caro, tra i più cari” e sicuramente il tuo blog è uno di quelli che seguo con più piacere!!!!

      1. Mi commuovi…ti ho appena ringraziato sul mio blog 🙂
        http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2014/12/50-sfumature-dimela-confettura.html
        Buona giornata <3

        1. undolcealgiorno dice:

          già visto e letto, ti ringrazio a mia volta!!!
          le tue parole e i tuoi incoraggiamenti sono per me sempre preziosi, ti ritengo una blogger di pregio e successo, e sapere che anche solo mi leggi mi rende orgogliosa del mio piccolo cosetto che ho qua XD

  5. Valeee….brava brava brava, ti meriti questa nomination!!! Grazie di aver condiviso con noi la tua..”piccola conoscenza”, come la chiami tu, che invece è una grande conoscenza mista a una grande umiltà, dote rara e dei più meritevoli.
    Ciao Vale e….grazie anche per avermi ricordato tra i dieci blog! Sei proprio cara, grazie…E ora…it’s my turn!
    Brava Valeeee|!!.-)
    CInzia

    1. undolcealgiorno dice:

      grazie Cinzia, anche per l’entusiasmo! XD
      e per i complimenti, che detti da te, che ti stimo moltissimo, sia come persona che come cuoca, hanno un valore immenso <3
      sì ora tocca proprio a te, e sono davvero curiosa di leggere la tua "intervista" XD
      a presto, ciao!

  6. Ancora una volta complimenti!!!!!!! e GRAZIE!!!! Grazie per aver condiviso i tuoi progetti e le tue sempre vivaci e azzeccate iniziative e oggi anche questo riconoscimento 🙂

    1. undolcealgiorno dice:

      oh ma qui siete tutte troppo buone, altro che umiltà di cui parlava Cinzia, qui finisce che mi fate montare la testa ahahahah
      ogni tanto dovete anche bacchettarmi eh…mi raccomando, quando faccio le cavolate XD
      ora è il tuo turno carissima fernanda, la tua nomination te la sei meritata a pieno!!!

  7. Complimenti Valentina!! Te lo meriti… è un piacere leggere il tuo blog e si vede che ci metti molto impegno e passione! 🙂 Grazie mille per aver pensato a noi… in questi giorni siamo parecchio assenti ma appena ci riprendiamo e risolviamo i problemi con il pc pubblicheremo subito il premio anche noi! 😀

    1. undolcealgiorno dice:

      è stato un piacere assegnarvi il premio!
      so che è poco che ci conosciamo, ma sia per la simpatia che dimostrate, sia per la passione che mettete nel blog, ma anche la bravura (video ricette e quant’altro) ho pensato che ve lo meritavate proprio!!!! <3

  8. Ciao 🙂 sono “incappata” nel tuo blog per caso e ho trovato quest’articolo incuriosita anch’io come te da questo banner così carino. Volevo complimentarmi con te per la premiazione che hai ricevuto e soprattutto per la generosità che hai avuto nei confronti di altri blog! Oggigiorno è raro trovare persone che non siano invidiose degli altri! Ancora complimenti! 🙂

    1. undolcealgiorno dice:

      grazie, le tue parole mi riscaldano il cuore, davvero!!!
      passo a trovarti, che ho visto hai anche tu un blog GZ XD

I commenti sono stati chiusi.