Crema pasticcera con uova intere – ricetta base

crema pasticcera

Sono una persona MOOOLTO abitudinaria. di solito uso due ricette per la crema pasticcera, la Crema pasticcera con uova intere e la Crema pasticcera al microonde (che posterò a breve)
questa crema pasticcera è ottima per farcire le crostate, perchè regge benissimo la cottura in forno, anche questa è una ricetta di famiglia, vecchia di quasi 30 anni, e non mi ha mai deluso. farò spesso riferimento a questa crema, quindi mi sembrava ovvio dare la ricetta base.

crema pasticcera
crema pasticcera
crema pasticcera
crema pasticcera
crema pasticcera
crema pasticcera

è una crema pasticcera particolare perchè c’è sia tuorlo che albume, come forse saprete quasi tutto il grasso risiede nel tuorlo d’uovo, quindi inserire anche gli albumi abbassa molto la parte grassa della crema poichè servono solo due uova per fare 1/2 lt di crema, mentre solitamente si impiegano anche 5/8 tuorli. così secondo me il sapore che la crema ha è davvero ottimo, leggero e non troppo carico.
è vero che da regione a regione le tradizioni cambiano, infatti sembra che nel nord facciano creme molto pesanti e ricchissime di tuorli fino a 20/30!!! quando l’ho sentito non volevo crederci, mentre nel sud tendono a fare creme molto leggere, con 3-4 tuorli.
beh io abito al centro, e da noi l’usanza è proprio quella di usare uova intere!!!!
infatti dopo aver indagato meglio ho scoperto che è proprio una cosa storica, già ai tempi della famiglia dei Medici la crema si preparava così, e la famosissima zuppa inglese, chiamata anche zuppa del duca, prevedeva una crema con uova intere. (leggere qui)

*Da Wikipedia “Un grande tuorlo d’uovo contiene circa 60 calorie (250 kJ), mentre l’albume contiene circa 15 calorie (60 kJ)…Il tuorlo compone circa 33% del peso netto dell’uovo, contiene tutto il grasso, un po’ meno di metà delle proteine e gran parte delle sostanze nutrienti…L’albume è composto al 90% di acqua e al 10% di proteine. Il tuorlo contiene acqua al 50%, 17% proteine, 30% grassi e altri emulsionanti.”

Per la crema pasticcera con uova intere:

–          2 UOVA
–          3 CUCCHIAI DI FARINA (CIRCA 50 GR)
–          250 GR ZUCCHERO
–          520 ML LATTE
–          SCORZA DI 1 LIMONE
–          COGNAC

Procedimento:

Per la crema pasticcera mescolare la farina con poco latte evitando di formare grumi e fare una sorta di cremina, poi aggiungere mano mano il restante latte. A parte sbattere le uova con lo zucchero, e aggiungere al composto di farina e latte. Mescolare bene e mettere sul fuoco con una scorza di limone e un goccio di cognac.  Cuocere girando continuamente sia al centro che ai lati con un mestolo di legno. Quando comincia a rapprendere, continuare a cuocere per alcuni minuti fino a raggiungere una giusta consistenza.

cliccate qua se volete leggere TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI