Brutti ma buoni al cioccolato – ricetta senza forno

i brutti ma buoni parlano di sè già dal loro nome. sono dei dolcetti, dei biscotti in pratica, dall’aspetto non molto accattivante. sono bruttini insomma, diciamocelo pure, non non sono proprio quello che si può dire un “piatto attraente”!

brutti ma buoni
brutti ma buoni
brutti 2
brutti ma buoni
brutti ma  buoni
brutti ma buoni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sono biscotti un po’ disordinati, non perfettamente tondi e pieni di asperità, ma come dice il detto “l’abito non fa il monaco” quindi non lasciatevi trarre in inganno, il loro sapore vi rapirà subito, perché ricchi di frutta secca e quindi molto gustosi.
quella che voglio presentarvi oggi non è però la ricetta originale, fatta con le chiare d’uova e le nocciole (almeno la ricetta che conosco io), bensì una mia versione rivista e “rivoluzionata”.

La rivoluzione consiste per prima cosa nel fatto che non si userà il forno!!! saranno biscotti da preparare interamente a crudo, quindi velocissimi e semplicissimi da fare.
spesso si dice “ricetta da 5 minuti”, si è vero che si tratta di una ricetta che si prepara in 5 minuti, ma non si considera il tempo che ci vuole per la cottura, e in quel tempo è vero che potete fare altro in casa ma dovete comunque azionare il timer, controllare il forno ogni tot, e non potete ad es uscire,  fare la spesa, prendere i bambini, andare in palestra. beh…dimenticate  completamente il forno per oggi!!!
la seconda innovazione è che non ci sono uova, perché ovviamente mica vogliamo mangiarci le uova crude, giusto?
quindi questi brutti ma buoni al cioccolato sono a base di burro, zucchero, fiocchi d’avena, mandorle e cocco. ovviamente con l’aggiunta di cacao amaro per dargli il sapore del cioccolato.
il procedimento è semplicissimo, perché basta sciogliere burro e zucchero, unire gli altri ingredienti, poi mettere in frigo a raffreddare. in mezz’ora saranno pronti, anzi consiglio di assaporarli a temperatura ambiente, quindi prima di gustarli toglierli di nuovo dal frigo per circa 15-30 minuti, poiché torneranno ad essere un po’ più morbidi e si scioglieranno in bocca, ricordando la consistenza dei tartufi.
non essendoci farina possono essere tollerati da chi è celiaco, l’associazione nazionale celiachia a volte consente un uso giornaliero di un circa 50 gr di avena (AIC sull’avena).
inoltre possono essere gustati da chi ha intolleranze verso le uova.
la loro consistenza sarà molto burrosa, e scioglievole, ma anche sostanziosa, poichè l’aveva gli darà quella croccantezza tipica dei cereali, e anche il sapore dell’avena è molto presente (quindi se non vi piace l’avena ovviamente non vi consiglio di farli!), il cocco servirà a dargli una sferzata di dolcezza e fragranza aggiuntiva, mentre il cacao darà quell’aroma di cioccolato e quel pizzico di amaro che serve.

Ingredienti per circa 10 brutti ma buoni:

– 400 gr zucchero
– 130 gr latte
– 130 gr mandorle
– 100 g burro
– 260 fiocchi d’avena
– 60 gr cocco
– 50 gr cacao
– 1-2 cucchiaini d’olio di arachidi

Procedimento

In un mixer tritate le mandorle assieme all’olio di arachidi il più finemente possibile, in modo da polverizzarle e creare una specie di cremina.
In un pentolino sciogliere zucchero, burro, latte, e cacao. Di cacao ne ho messo circa 25 gr all’inizio, poi ne ho aggiunto altro dopo  e consiglio di fare lo stesso.
Portare a leggera ebollizione finchè lo zucchero comincia a sciogliersi, ma non caramellarsi. Togliere dal fuoco, lasciare freddare un attimo e aggiungere fiocchi d’aveva e cocco.
Assaggiare e aggiungere mano mano il cacao (ben setacciato) per raggiungere il colore e il sapore desiderato fino a circa 50 gr, ma andate secondo il vostro gusto. (su certe cose non do mai misure precise proprio perchè si va a gusto personale)
Prendere una placca ricoperta di carta forno e aiutandovi con un cucchiaio fate delle palline e cercate di dagli una forma rotonda.  Non siate troppo precisi, sono brutti ma buoni!!!!
Mettete in frigo a raffreddate, placca e tutto, per circa 10 minuti, poi saranno abbastanza solidi da poter essere trasferiti in un contenitore chiuso perchè non prendano gli odori del frigo.
Con questa dose vengono circa 20 biscotti grandi.

cliccate qua se volete leggere TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI