Spaghetti vongole e bottarga

Gli spaghetti vongole e bottarga sono un primo piatto classico , si preparano velocemente, con pochi passaggi e il risultato è buonissimo! Anche se le materie prime utilizzate per la produzione di questo piatto sono abbastanza costose, il costo a porzione è abbastanza contenuto perché ne richiedono piccoli quantitativi.

Se vi piacciono i piatti a base di pesce non dimenticare di leggere la ricetta:

spaghetti vongole e bottarga
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

180 g pasta (linguine, spaghetti, bavette, etc)
1 spicchio aglio
1/2 cucchiaino peperoncini piccanti
q.b. olio extravergine d’oliva
2 cucchiai bottarga di muggine

269,27 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 269,27 (Kcal)
  • Carboidrati 33,72 (g) di cui Zuccheri 0,56 (g)
  • Proteine 20,82 (g)
  • Grassi 5,61 (g) di cui saturi 1,09 (g)di cui insaturi 1,53 (g)
  • Fibre 1,65 (g)
  • Sodio 1.095,46 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Gli spaghetti vongole e bottarga sono un goloso primo piatto che si prepara con ingredienti di qualità, ecco la ricetta per esaltarli al meglio!

Per ottenere degli ottimi spaghetti vongole e bottarga bisogna dedicarsi alla pulizia e alla cottura delle vongole, la pulizia è importante per non avere sabbia nella pasta.

Vongole fresche prima di essere pulite e cucinate

La cottura deve essere veloce per aprire le vongole con il calore del vapore e rilasciare il sughetto

Otterrete così vongole aperte in un sughetto saporito, per non correre rischi vi consiglio di filtrarlo per eliminare eventuale sabbia presente.

vongole e spaghetti

Cotte le vongole mettete abbondante acqua salata su fiamma alta e portate a bollore, quando è pronta aggiungete la pasta e iniziate la cottura.

La pasta deve essere scolata al dente almeno 3-4 minuti prima del tempo suggerito per la cottura completa.

acqua che bolle

Scolate la pasta e mettetela a cuocere con le vongole e il liquido che hanno rilasciato, saltatela ripetutamente fino a quando gli spaghetti non saranno cotti.

Spaghetti alla crema di bottarga

Quando la pasta è cotta e il sughetto cremoso mettetela in un piatto da portata e disponete una generosa dose di bottarga sul piatto grattugiandola direttamente sulla pasta.

Utilizzate la bottarga intera da grattugiare al momento, la bottarga in barattolo è di scarsa qualità.

I vostri spaghetti alle vongole e bottarga sono pronti!

spaghetti vongole e bottarga in polvere

Consigli per l’impiattamento:

La pasta vongole e bottarga è un piatto semplice, vi consiglio quindi una presentazione classica a nido con una generosa dose di bottarga in cima a completare il piatto

Vino abbinamento spaghetti vongole e bottarga:

Vi consiglio una Vernaccia di San Gimignano riserva di colore giallo paglierino il profumo è ampio, aristocratico e dal gusto fragrante, polposo e strutturato così da esaltare la bottarga.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento