Pulire le vongole perfettamente

Pulire le vongole è un passaggio molto importante per alcune ricette che utilizzano questo mollusco come ingrediente base. Le vongole a differenza delle cozze richiedono un procedimento più lungo e complicato per essere preparate, altrimenti si rischia di trovare sabbia nei piatti rovinandoli completamente. Esistono molte ricette in cui utilizzare le vongole come ad esempio spaghetti con le vongole, pasta vongole e bottarga e zuppa di vongole.

Pulire vongole

clock  

Tempo: 60 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: delle vongole

Ecco cosa vi serve:

  • 1 ciotola capiente
  • 1 colino

Ingredienti  per 1 kg di vongole:

  • Acqua corrente

Procedimento

Per prima cosa immergete le vongole in acqua fredda salata (sale grosso) e lasciatele a riposare per 20-30 minuti. Vedrete le vongole aprirsi e rilasciare la sabbia che contengono, in questo modo avrete pulito le vongole dal grosso della sabbia che contengono ma non del tutto, una piccola percentuale sarà ancora presente all’interno.

Prendete le vongole e buttatele violentemente nella ciotola che state utilizzando per lavarle questa operazione serve per farle aprire e per farle rilasciare la sabbia che contengono, solo agitandole velocemente le vongole si apriranno rilasciano la sabbia che hanno all’interno.

Ultima procedura da seguire è metterle sotto l’acqua fredda corrente per altri 20-30 minuti così anche l’ultima sabbia che contengono si liberi.

L’ultima accortezza che dovete seguire è in fase di cottura delle vongole, a differenza di quanto trovate su molti libri o molte ricette di cucina non utilizzate olio di oliva. Mettetele a cuocere direttamente in padella con il peperoncino e l’aglio, le cozze aprendosi rilasceranno acqua che a contatto con gli odori si insaporirà. A cottura terminata filtrate l’acqua delle cozze in un colino cinese, l’utilizzo dell’olio impedirebbe questo passaggio addensando la sabbia.

Se poi non volete filtrare l’acqua con il colino potete semplicemente utilizzare la padella e versare le cozze nella preparazione che vi serve lasciando la sabbia nella padella, basta prendere prima le cozze e poi versare l’acqua a filo così che la sabbia rimanga nel fondo e non nel piatto

Le vostre vongole sono pulite!

Pulire vongole

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!