Risotto allo spumante cremoso

Il risotto allo spumante è la versione made in Italy del risotto allo champagne ma ha comunque un carattere e un gusto tutto suo che non ha molto da invidiare al fratello più blasonato. Io lo preparo spesso per le feste o le ricorrenze importanti. Se mantecate il risotto con della robiola fresca otterrete un risotto cremoso, delicato e dal colore candido molto bello da vedere.

Se stai cercando altre ricette eleganti non dimenticare di leggere la ricetta:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

160 g riso Carnaroli
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
25 g burro
200 ml spumante
50 g robiola
q.b. sale
1/2 cipolla (o 1 scalogno)

686,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 686,75 (Kcal)
  • Carboidrati 67,14 (g) di cui Zuccheri 2,32 (g)
  • Proteine 11,09 (g)
  • Grassi 31,93 (g) di cui saturi 8,94 (g)di cui insaturi 3,99 (g)
  • Fibre 1,30 (g)
  • Sodio 544,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola ( da 3 lt di capacità)
1 Pentolino da 2 lt
1 Coltello
1 Tagliere
1 Spatola
oppure1 Cucchiaio

Procedimento

Il primo consiglio che mi sento di darvi è sulla qualità dello spumante, non vanno bene tutti i tipi di spumante, l’ideale  è uno spumante secco o molto secco e con un sapore poco dolce.

Tagliate la cipolla a cubetti sottili e mettetela a soffriggere in una padella a fiamma dolce per minuto senza farla colorire o bruciare.

Aggiungete l’olio e soffriggete a fiamma dolce fino a quando la cipolla non inizia a sudare e diventa trasparente.

Consiglio: Se volete una versione con un gusto più rotondo e sofisticato sostituite la cipolla con lo scalogno e l’olio con una noce di burro.

soffritto

Quando la cipolla è pronta aggiungete il riso e fate tostare per 2-3 minuti fino a quando il riso non è caldo.

Attenzione però che il riso non colorisca o ancora peggio si bruci!

Quando il riso è tostato aggiungete lo spumante e fate evaporare bene, vedrete il chicco di riso ingrandirsi e assorbire lo spumante.

Aggiungete lo spumante poco alla volta, il profumo deve essere delicato e non troppo persistente.

sfumare il riso con il vino bianco secco

Quando il vino è evaporato aggiungete il brodo di volta in volta, non dovete mettere troppo brodo ma aspettare che si assorba prima di metterne di nuovo.

Questo è importante per avere un riso con la giusta cottura e la giusta consistenza ( né troppo liquido, né troppo asciutto).

brodo vegetale

A fine cottura, fuori fuoco, mantecate il risotto con la robiola, facendola sciogliere e mischiandola con il risotto e facendo riposare un paio di minuti così che i cicchi si gonfino ulteriormente!

Il vostro risotto allo spumante è pronto!

Consigli per l’impiattamento:

Presentate questo ricetto in modo semplice, valorizzando il suo colore bianco e candido, non servono decorazioni particolari.

Quale vino abbinare:

Scontato ma non banale, servite il risotto allo spumante con lo stesso vino che utilizzerete per la cottura. Ad esempio io utilizzo per questa ricetta un Valdobiadene.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento