STRUDEL ALLE MELE VEGANO sottili trasparenze di gusto

Strudel alle mele vegano, gusto e croccantezza. Mele e cannella avvolte da una pasta sottilissima, che si scioglie in bocca. E’ questo il segreto per ottenere un dolce, anzi lo “strudel”. Si dica discenda dall’impero Ottomano, da qui la somiglianza con il baclava turco. Siamo intorno al 1600. Dopo secoli di conquiste, arrivò sino a noi, nello specifico in Trentino Alto Adige, dove trova versioni diverse, tra ripieni e sfoglie. Pasta frolla, pasta matta e pasta sfoglia…dipende solo dai gusti.

 

strudel alle melestrudel alle mele

strudel alle mele

strudel alle meleSTRUDEL ALLE MELE VEGANO

Per la sfoglia:
200 gr di farina 00
70 gr olio evo
70 gr acqua fredda
un pizzico di sale
Per il ripieno
3 mele golden
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiaini di cannella in polvere
3 cucchiai di pane grattugiato
una noce dimargarina vegetale
2 cucchiai di uvetta
rum

Strudel di mele vegano, una vera delicatezza. Di semplice esecuzione, occorre un pò di manualità nel tirare la sfoglia…risultato garantito! Vediamo come procedere. Iniziamo dalla sfoglia, mettendo la farina in una ciotola e aggiungendo man mano, al centro l’acqua, l’olio e un pizzico di sale. Lavorate e formate un panetto morbido che lascerete riposare, per un’ora nella ciotola coperto da una pentola che avrete reso calda facendoci bollire dell’acqua. Nel frattempo sbucciate e tagliate a pezzetti le mele che insaporirete con lo zucchero e la cannella, l’uvetta andrà messa ad ammorbidire con il rum, per un’ora, scolata e aggiunta a questi ingredienti. In un padellino mettete una noce di margarina vegetale con i pane grattugiato e fatelo tostare leggermente. Stendere SOTTILMENTE e ribadisco SOTTILMENTE, dev’essere trasparente come carta velina, la pasta che provvederete a cospargere con il pane tostato il ripieno di mele e uvetta. Per rendere più agevole quest’operazione, stendete la pasta su un grande canovaccio, non ci sarà bisogno di infarinare e vi aiuterà nel momento in cui dovrete arrotolare lo strudel.  Una volta il dolce, che avrete farcito e arrotolato arrotolata chiudete i bordi riportando la pasta in eccesso sotto il rotolo, si eviteranno fuoriuscite di farcia. Spennellate la superficie con un velo di margarina e una spolverata di zucchero di canna, mettete in forno caldo 180° per 45 minuti circa. La superficie dovrà essere dorata. Una volta pronto, tiratelo fuori dal forno e poggiatelo su una gratella a raffreddare.

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.