SPAGHETTI AL COCCIO O GALLINELLA DI MARE

Spaghetti al coccio o gallinella di mare. La pasta con il pesce in casa mia va alla grande. Questi spaghetti al coccio non fanno eccezione. Una preparazione facile, veloce e leggera. La gallinella è un pesce dal sapore molto delicato, gradito da grandi e piccini.

M’affaccio alla finestra, e vedo il mare:
vanno le stelle, tremolano l’onde.
Vedo stelle passare, onde passare:
un guizzo chiama, un palpito risponde.
Ecco sospira l’acqua, alita il vento:
sul mare è apparso un bel ponte d’argento.
Ponte gettato sui laghi sereni,
per chi dunque sei fatto e dove meni?
GIOVANNI PASCOLI

spaghetti al coccio o gallinella di marespaghetti al coccio o gallinella di mare

 

 

SPAGHETTI AL COCCIO O GALLINELLA DI  MARE

Ingredienti per 6 persone
2 gallinelle di mare medie
dieci pomodori datterini

2 cucchiai di passata di pomodoro
prezzemolo fresco
olio evo
aglio
sale q.b.

Spaghetti al coccio o gallinella di mare. Ottimo primo piatto. Leggero e saporito di facile preparazione. Vediamo come procedere per la realizzazione. Prima di tutto ci occorrono due belle gallinelle di mare fresche. Le evisceriamo e le mettiamo in un tegame, con tutta la testa. L’acqua deve coprirle. Nell’acqua mettiamo un ramo di prezzemolo e uno spicchio d’aglio vestito.  Dobbiamo farle bollire per ottenere un buon brodo. Saliamo e togliamole dopo 5/6 minuti di bollitura. Mettiamole su un piatto e dobbiamo armarci di pazienza, e spinarle per bene. Nel brodo mettiamo la testa e gli scarti del pesce e lasciamo sobollire, deve restringersi  un pò.  In n saltapasta mettiamo l’aglio sminuzzato, i pomodorini, tagliati a metà,  olio evo (non lesinate, ci dobbiamo condire la pasta) e aggiustate di sale. Quando i pomodorini sono leggermente appassiti aggiungiamo la passata. Facciamo saltare per 5 minuti e spegniamo il fuoco. Uniamo il pesce, a cui avremo tolto tutte le spine e lasciamo ad insaporire. Andiamo a cuocere la pasta, in abbondante acqua salata. Ho utilizzato una buona pasta ( la Molisana), ci vuole una che regga bene la cottura e non incolli. La qualità premia sempre. Mentre la pasta cuoce riaccendete sotto il saltapasta aggiungendo metà del brodo, e fate insaporire. Togliete la pasta 2/3 minuti prima del termine della cottura e mettetela nel saltapasta, deve continuare cuocere nel brodo. Quando sarà cotta impiattate, cospargete di prezzemolo fresco, un giro d’olio evo e servite caldi.

Seguimi anche su Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.