POLPETTE DI ZUCCHINE E CAPRINO-versione vegetariana e vegana

Polpette di zucchine e caprino-versione vegetariana e vegana. Zucchine a gogo, come utilizzarle al meglio, traendo soddisfazione quando si addenta con piacere una zucchina? Questo è un metodo perfetto, sia per rendere questo  vegetale più saporito, sia per smaltire il pane raffermo…..e chi di noi non ne ha in casa, si accumula sempre in maniera esponenziale :D. Con questo caldo, quest’ortaggio si trova a prezzi accessibili, approfittiamone. Ho ottenuto due versioni, la vegetariana, con l’uovo e il caprino e la vegana che omette questi due ingredienti inserendo il formaggio di soia. La cottura in forno, rende ancor più leggero questo piatto, accompagnato ad una fresca insalatina è il top..per un pranzo o una cena gustosa e senza pretese.

versione vegetariana

polpette di zucchine e caprino

versione vegana

polpette di zucchine versione vegana

POLPETTE DI ZUCCHINE E CAPRINO-versione vegetariana e vegana

Ingredienti per 20 polpette

  • (versione vegetariana)

300 gr di pane raffermo

2 zucchine

basilico

1 uovo

1 formaggio caprino

500 ml di brodo vegetale e/o latte

sale q.b.

  • (versione vegana)

utilizzare gli stessi ingredienti omettendo, uovo, il latte per ammorbidire il pane e, al posto del caprino 100 gr di Morbidinio Valsoia

 

Polpette di zucchine e caprino, ottime pepite da gustare sia calde che fredde. Ecco il procedimento. Mettere ad ammollare, nel latte o nel brodo vegetale, il pane raffermo. Nel frattempo grattugiamo le zucchien, dopo averle accuratamente lavate e tolto il picciolo. Utilizzate una grattugia dai fori larghi. Utilizzate una boule, dove metterete il pane, che avrete strizzato, le zucchine grattugiate, l’uovo, il basilico sminuzzato, il caprino a dadini e il sale. Aggiungetene con parsimonia, il caprino è molto saporito. Accertatevi, assaggiando l’impasto. Mescolate tutti gli ingredienti e fatene delle palline, tutte della stessa grandezza. Passatele solo nel pane grattugiato. Utilizzate una teglia da forno, rivestita con carta forno. Ungetela con un filo d’olio evo. Adagiateci sopra le polpette e irroratele con un poco d’olio evo. Infornate, forno caldo, 180° per 30 minuti.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.