PENNETTE CON CREMA DI SALMONE delicati e sfiziosi

Pennette con crema di salmone, è un piatto semplice, se vogliamo classificarlo anche “vintage”, ma sempre buono. Lo propongo come alternativa agli spaghetti con il tonno, che di solito la fanno da padroni la sera della vigilia di Natale. Il tempo di preparazione è più o meno lo stesso, per questo, ve li consiglio per che li trovo particolarmente delicati.

pennette al salmone

 

PENNETTE CON CREMA DI SALMONE

Ingredienti per 5/6 persone

500 gr di salmone fresco

1 confezione di panna da cucina

scalogno

olio evo

sale q.b.

vino bianco secco

prezzemolo fresco

 

Pennette con crema di salmone, tradizionalmente buono, semplicemente facile da preparare. Vediamo come procedere nella preparazione. Per fare questo piatto, possiamo tranquillamente utilizzare dei tranci di salmone, passiammoli velocemente sotto l’acqua corrente. Prendiamo una padella antiaderente, e lo scottiamo, 5 minuti per parte, aggiustiamo di sale. Una volta effettuato questo passaggio. dai trandi togliamo le spine e la pelle. Lasciamo da parte qualche bocconcino intero. Il resto del salmone lo sminuzziamo e lo facciamo insaporire, in un saltapasta, assiaeme a uno scalogno tritato finemente. Lasciamo insaporire e sfumiano con un goccio di vino bianco secco. Andiamo avanti con la cottura delle pennette. In abbondante acqua salata, portiamo una consistenza al dente. Mentre la pasta cuoce, con l’aiuto di un minipimer, frulliamo il salmone, direttamente nel saltapasta. Aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Creiamo così una sottilissima crema. Aggiungiamo la panna. La quantità di panna è soggettiva, non a tutti piace. Ne ho utilizzata metà confezione. Mescoliamo e quando la pasta è cotta la versiamo all’interno, facciamola insaporire per bene.  Se occorre, utilizziamo l’acqua di cottura della pasta, non deve venire asciutta, ma morbida e cremosa. Impiattiamo e cospargiamo la superficie con del prezzemolo fresco e i trancetti interi che abbiamo messo da parte. Se non piace il taglio di pasta, potete optare per una linguina o uno spaghetto.

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.