GELATINA DI MELOGRANO E CARAMELLO particolare cheesecake

Gelatina di melograno e caramello particolare cheesecake. Un dolce a cui non si può rinunciare. L’ho preparata in occasione di un compleanno e mi sono sbizzarrita, non volevo fare la solita cheese! Il melograno è un frutto molto particolare. Ho avuto modo di utilizzarlo in altre ricette, anche salate, e il suo gusto, dolce con quella nota asprigna, dà sapore e “verve” tanto ai dolci quanto ai salati. Accoppiato con la morbidezza della crema, il croccantino della base, del cioccolato e del caramello, crea così tante cosistenze da renderlo davvero piacevole.

cheesecake

GELATINA DI MELOGRANO E CARAMELLO PARTICOLARE CHEESECAKE

Ingredienti stampo apribile 23

150 gr di digestive

80 gr di burro fuso

2 melograni

40 gr di zucchero

200 gr di Philadelphia

80 gr di latte condensato

2 fogli di coll di pesce per la mousse di formaggio

50 gr di cioccolato fondente

5 fogli di colla di pesce per la gelatina di melograno

50 gr di zucchero per il caramello

acqua q.b.

Gelatina di melograno e caramello una particolare cheesecake. Ottimo dolce che si ottiene eseguendo questi semplici passaggi, che vi illustro di seguito. Partiamo dal fondo. Rivestiamo, con carta forno il fondo e i bordi della tortiera apribile. Per fissarla meglio, spalmiamo un leggero velo di burro. Riduciamo in polvere le digestive. Aggiungiamoci il burro fuso e mescoliamo. Quando il burro sarà stato assorbito lo versiamo all’interno dello stampo. Pigiamo bene, aiutandoci con il fondo di un bicchiere, livelliamo e mettiamo in frigo per un’ora. Se vogliamo accellerare i tempi, mettiamo mezz’ora in freezer. Mentre la base si solidifica, procediamo a preparare la farcia. In una terrina mettiamo il formaggio spalmabile con il latte condensato, i due fogli di gelatina fatti ammorbidire e strizzati. Montiano con le fruste per qualche minuto. Non ho aggiunto zucchero essendo, il latte condensato già dolce di suo. Uniamo il cioccolato fondente ridotto in scaglie. Rendiamo il tutto omogeneo, mescolando con una spatola. Riprendiamo la base e cospargiamola con questa crema. Rimettiamo in frigo. Lasciamola tranquillamente raffreddare mentre prepariamo la gelatina di melograno. Togliamo la buccia ed estraiamo tutti i semi. Mettiamoli in un pentolino con i 40 gr di zucchero e facciamoli ammorbidire, creiamo uno sciroppo lento. Un quarto d’ora è sufficiente. Passiamo con il colino, eliminando i semini. Facciamo uscire tutto il succo. Con due bei melograni ne ho ottenuto 120 gr. Mettete in ammollo la gelatina. Quando si sarà ammorbidita, una ventina di minuti, la strizziamo e la aggiungiamo al succo, che sarà ancora tiepido. Facciamola sciogliere per bene, aiutandoci con un cucchiaio. Ora versatela in un recipiente rettangolare, va bene anche una teglia di alluminio usa e getta 30×30. Dovete ottenere uno spessore tale da ottenere, una volta pronta, una dadolata. Ponete in frigo anche la gelatina, un paio d’ore circa, deve solidificare. Possiamo passare alla preparazione del caramello. Versiamo lo zucchero in un pentolino antiaderente e lo facciamo sciogliere. Dovete ottenere un colore ambrato. Su un foglio di carta forno e muniti di forchetta, formiamo delle decorazioni, non molto spesse. Filamenti croccanti, che andranno a rifinire e dare croccantezza al dolce. Quando il dolce è pronto, ben solidificato decoriamo. Fate a cubetti la gelatina di melograno e distribuitela sulla superficie e rifiniamo con il caramello. Teniamo in frigo fino al momento di servire.

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.