DOLCE CON FARINA DI RISO MELE E MANDORLE

Un dolce con la farina di riso, sicuramente leggero e digeribile. Non contiene uova, questo lo rende particolarmente adatto per chi ha intolleranze alimentari, o da chi segue un regime alimentare particolare. La farina di riso, di per sè tende a non formare massa, non avendo glutine, di conseguenza la consistenza della frolla dev’essere morbido ma non colloso. E poi farcite a piacere. Ho utilizzato le mele, perchè ammorbidiscono una base, che risulterebbe un pò asciutta.

dolce con farina di riso mele e mandorle 12324940_836919309768352_662490505_n

DOLCE CON FARINA DI RISO MELE E MANDORLE

Ingredienti per la frolla
225 gr di farina di riso
100 gr di margarina
100 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di cremore tartaro
se occorre1 cuccchiaio d’acqua

Per la farcitura
1 mela golden
2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaio di confettura di albicocche
1/2 limone
50 gr di mandorle
1 cucchiaio di zucchero di canna
zucchero a velo

Prepariamo il dolce alla farina di riso, iniziando dalla frolla. In una terrina mettere la farina di riso mescolarla con lo zucchero e il cremore tartaro. Aggiungere la margarina e continuare ad impastare, se occorre aggiungere un cucchiaio d’acqua, questo per rendere l’impasto più malleabile. La farina di riso tende a sgretolarsi, la consistenza, per poterla stendere non dev’essere molto dura ma morbida (non molle). Metterla in frigo, coperta con pellicola. Nel frattempo tagliamo le mele a fettine, molto fini e cospargiamole con la cannella e 1 cucchaio di zucchero di canna. Riprendiamo la frolla e una teglia per crostate, ungiamola, spolveriamola di farina di riso e andiamo a stendere l’impasto. Ne ho tenuto da parte una piccola quantità, per sbriciolarlo dopo aver messo la confettura, le mele e le mandorle tagliate a pezzetti. Ora andiamo a mettere il dolce in forno caldo 180° per 25/30 minuti. Quando inizia a colorire spegnete, fate raffredare e cospargete di zucchero a velo.

 

Seguimi anche su Facebook e Pinterest

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

3 Risposte a “DOLCE CON FARINA DI RISO MELE E MANDORLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.