TORTA DI COMPLEANNO con crema di ricotta

Il compleanno, una scadenza che va rispettata e festeggiata sempre. Siccome è il mio ahahahaha allora mi sono preparata una torta diciamo Vintage? Ma si…la torta dev’essere qualcosa che in qualche modo ti rappresenta. E’ il momento dei festeggiamenti che uno aspetta con ansia e curiosità. E allora ecco….vi presento la Mia torta.

torta compleanno

torta compleanno

torta compleanno

TORTA COMPLEANNO con crema di ricotta

Ingredienti pan di spagna per 15 persone stampo 23
4 uova
farina del peso delle uova
180 gr di zucchero
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
vaniglia

per la copertura pasta di zucchero celeste, rosa, bianca, viola, nera,rossa, per le rose grandi marzapane e coloranti per pdz
crema al burro

per la farcitura
300 gr di ricotta
50 ml di panna da montare
gocce di cioccolato
bagna all’arancio
confettura di lamponi

Per la preparazione della torta iniziamo dal pan di spagna. In planetaria mettiamo uova e zucchero e facciamo montare, fino a che il composto non diventa bianco e spumoso. Aggiungiamo un filino di sale. Setacciamo la farina con il lievito e uniamo a cucchiaiate nell’impasto, fin al completo assorbimento. Forno caldo, 180° per 30/35 minuti (prova stecchino). Una volta cotto sforniamo e facciamo freddare. Prepariamo ora la crema al burro, trovate la ricetta su quest’album. Prepariamoci anche lo sciroppo con 100 gr di zucchero, un’arancia spremuta e 100ml d’acqua. mettete sul fuoco e fate restringere un pò. Anche questo dev’essere freddo. Setacciamo la ricotta, uniamoci lo zucchero a velo e le gocce di cioccolato e la panna montata. Quest’ultima va inserita e amalgamata dall’alto in basso al composto. Tagliamo il pan di spagna ottenendo tre dischi. Iniziamo con il bagnare la base con lo sciroppo, cospargiamola con uno strato di confettura di lamponi e farciamola con la crema di ricotta. Procediamo allo stesso modo per l’altro strato. Stuccchiamo tutto il dolce per bene, con la crema al burro (la ricetta la trovate quì ) e mettiamo in frigo. Per ricoprire perfettamente con la pdz, dev’essere ben fredda. Questa è una base per ottenere un ottimo dolce da decorare a piacere per ogni occasione.

 

Seguimi anche su Facebook e Pinterest

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.