DOLCE ALL’ALBICOCCA E YOGURT SOFFICE E FRAGRANTE

Dolce all’albicocca e yogurt, buona confettura e freschissimo yogurt, tutt’albicocca. Rimane, sempre il dolce più leggero e difficilmente viene male. Resta morbido e fragrante per qualche giorno, non è pesante ed è ottimo per la colazione. Non riesco a fare a meno di utilizzare questa ricetta anche per altre cose, mi ci trovo benissimo. Con tutti gli yogurt che si trovano in commercio, si ha solo l’imbarazzo della scelta.

dolce all'albicocca e yogurt

 

DOLCE ALL’ALBICOCCA E YOGURT

Ingredienti stampo 22

Utilizzate per le dosi il vasetto dello yogurt

3 uova

1 vasetto di yogurt (in questo caso albicocca)

2 vasetti di zucchero

1 vasetto scarso di olio di girasole

2 vasetti di farina 00

1 vasetto di fecola di patate

1 bustina di lievito

confettura di albicocche

qualche mandorla

 

Il dolce all’albicocca e yogurt e velocissimo da fare. Potete utilizzare la planetaria o lo sbattitore elettrico. Stampo imburrato e infarinato e forno preriscaldato 180°. Vediamo com procedere per realizzarlo. In planetaria mettiamo le uova con lo zucchero. Facciamo andare a media velocità per un quarto d’ora circa, l’impasto dovrà risultare ben montato e spumoso. Quando avrete ottenuto questo risultato, iniziate a versare l’olio a filo, sempre con la planetaria in movimento. Poi lo yogurt e infine le farine con il lievito setacciate. Aggiungetene cun cucchiaio per volta affinchè non si formino grumi e venga assorbita per bene. Versiamo il composto nello stampo e inforniamo per 30 minuti circa (dipende dal forno) comunque fate sempre la prova stecchino, dovrà uscirne asciutto. Sfornatela e lasciatela freddare, su una gratella. Munitevi di sac a poche, se non l’avete va bene anche un cucchiaio, e decoratela tutta intorno con la confettura di albicocche. Mettetene una cucchiaiata anche al centro e decorate con delle mandorle. Vi assicuro che è una vera delizia. Potete utilizzare anche altri gusti di yogurt e confettura. Insomma quello che più gradite 🙂

Seguitemi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.