CUBI ALLO ZENZERO E COCCO CON CREMA DI SOIA AL COCCO

Cubi allo zenzero e cocco con crema di soia al cocco, un dolce soffice, morbidissimo e fresco. Il sapore del cocco e dello zenzero, con la cremosità della crema, lo rende particolarmente piacevole, un dolce che va bene anche con il caldo. Spendo due parole per lo zenzero. I benefici che si traggono da questa radice, ormai sono risaputi. Ultimamente se ne fa un largo uso, sia nelle tisane che nei cibi. Ha effetti energetici e drenanti, antinfiammatori e antiossidanti, tanto che viene utilizzata nella medicina Ayurvedica da millenni. Una buona abitudine è quella di bere, al mattino, a digiuno una fresca tisana con zenzero e limone, ha  un potere altamente detossinante.

 

cubi allo zenzero e cocco

CUBI ALLO ZENZERO E COCCO CON CREMA DI SOIA AL COCCO

Ingredienti stampo rettangolare 25×20

200 gr di farina 00

50 gr di farina di cocco

80 ml di olio di girasole

180 gr di zucchero di canna

1 cucchiaino di cremore tartaro

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

  • sciroppo da aggiungere all’impasto

250 ml acqua aromatizzata allo zenzero

zenzero fresco

20 gr di zucchero

  • per la crema

500 ml di latte di soia al cocco

40 gr di farina

40 gr di zucchero

  • per decorare

80 gr di cioccolato fondente

Cubi allo zenzero e cocco con crema di soia al cocco. Dolce sofficissimo e dai sapori freschi. La preparazione è semplicissima, vediamo cosa fare. Iniziamo preparando lo sciroppo allo zenzero, deve freddare. In un pentolino mettiamo l’acqua, qualche fettina di zenzero, la quantità è soggettiva, più ne mettete più sarà intenso. A me non piace molto marcato, ne ho messe tre rondelline. Unite 20 gr di zucchero e portate a bollore, facendo ben insaporire. Quando avrà preso l’aroma dello zenzero, spegnere e far raffreddare. Nella boule mettere, farina, zucchero, cremore tartaro, bicarbonato di sodio e la farina di cocco. Mescolate tutte queste farine. Aggiungere l’olio e lo sciroppo aromatizzato. Amalgamare per bene l’impasto, portiamo il forno a 180°, ungiamo e infariniamo la teglia e versiamoci dentro l’impasto, livelliamo e poniamo in forno, per 40/45 minuti, fate la prova stecchino, quando lo estraete dovrà essere asciutto. Nel frattempo accingiamoci a preparare la crema. Portiamo quasi a bollore il latte, in un pentolino mettiamo la farina, lo zucchero e mescoliamo. Aggiungiamo un pochino del latte e con la frusta mescoliamo. Quando il  latte sta per bollire, versiamolo a filo nel  pentolino, insieme alla farina e allo zucchero che abbiamo messo in precedenza. Aiutiamoci con  un cucchiaio di legno o una frusta. Rendiamo il composto omogeneo e riportiamo sul fuoco, fiamma bassa, per far addensare. Spegnamo quando la consistenza ha raggiunto una buona densità. Lasciamo freddare. Tiriamo fuori il dolce dal forno, togliamo dallo stampo e poggiamo a freddare su una gratella. Tutto dovrà essere freddo, per poter passare alla farcitura. Tagliamo in due il dolce, farciamo con la crema e ricopriamo. Suddividetelo in tanti quadrati. Sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente e distribuitelo, con una sac a poche o una forchetta, sulla superfiicie dei cubi.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su  Facebook  Pinterest   Instagram  Twitter

 

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.