BOMBE AL FORNO CON CREMA PASTICCERA

Bombe al forno e già anche meglio di quelle fritte, che hanno un loro perchè logicamente. Ma se la leggerezza, allevia anche i sensi di colpa allora si che è positivo. Semplicissime nella lavorazione e nella cottura. Ottime a colazione come a merenda o quando ti prende quel languore da dolci. Si mantengono, vuote per 3/4 giorni, in un contenitore. Farcitele al momento con la crema, la marmellata o la nutella.

bombe alla crema

 

bome al forno con crema pasticcerab

BOMBE AL FORNO CON CREMA PASTICCERA

 

Ingredienti per 12 bombe
325 gr di farina 00
125 ml di latte
1 uovo
45 gr di zucchero
25 ml di olio di semi di arachide
1 pizzico di sale
1/2 cubetto di lievito
scorza d’arancia bio
per la crema
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio colmo di farina
1/2 litro di latte intero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Bomba o non bomba queste sono innoque e semplicemente leggere. Vediamo come procedere per realizzarle.
In planetaria o a mano, decidete voi, il risultato è sempre positivo. Mettete nella boule la farina, lo zucchero, l’olio, l’uovo e la scorza d’arancia. Scaldate leggermente il latte e scioglieteci il lievito. Avviate la planetaria mescolate gli ingredienti e versate a filo il latte con il lievito sciolto. Fate amalgamare tutto e aggiungete un filettino di sale. Quando l’impasto sarà ben amalgamato e avrà raggiunto l’incordatura mettetelo da parte al coperto e fatelo raddoppiare di volume, ci vorrà 1 ora e mezza. Preparate la crema mescolando la farina, l’uovo, lo zucchero e la vaniglia. Portate a bollore, in un pentolino il latte che andrà versato a filo in quest’impasto, piano e con l’aiuto di una frusta, evitando così che si formino grumi. Rimettere il pentolino sul fuoco basso, e mescolate finquando la crema non raggiunge una buona consistenza. Mettere a freddare coprendola con la pellicola a toccare la crema. Riprendiamo il nostro impasto che ora è ben lievitato, rivestiamo una placca con la carta forno e dividiamolo in tante palline dello stesso peso. Distianziamole perchè in cottura tendono a gonfiarsi. Lasciamole coperte per la seconda lievitazione un’altra ora e poi inforniamo per 20/25 minuti in forno caldo 170°. Quando saranno bendotate, le sfornate e le lasciate raffreddare. Farcitele utilizzando una sac a poche con becco tondo e spolverizzate di abbondante zucchero a velo.

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

4 Risposte a “BOMBE AL FORNO CON CREMA PASTICCERA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.